close
4 RuoteFormula 1Su pista

Si rompe il cambio di Ricciardo: anche il #3 sconterà 5 posizioni di penalità in griglia





Quantomeno Valtteri Bottas si sentirà meno solo. Il pilota finlandese infatti, che nel tardo pomeriggio di ieri ha scoperto di essere incappato in 5 posizioni di penalità sulla griglia di partenza di domenica per via della sostituzione del cambio sulla sua W08 Hybrid, sarà in buona compagnia, visto che la stessa sorte è toccata anche a Daniel Ricciardo.

© Mark Thompson
© Mark Thompson

A poche ore dal semaforo verde che darà inizio alle terze ed ultime FP3 del GP di Gran Bretagna è infatti arrivata la notizia che anche sulla RB13 del sorridente australiano sarà necessario cambiare la trasmissione, che ha sofferto un guasto ancora imprecisato. Neppure il cambio del #3 aveva alle spalle i 6 GP necessari per essere sostituito senza incappare in penalità, e dunque anche Ricciardo sarà costretto a subire un arretramento di 5 posizioni sulla griglia di partenza. 

Una penalità che per RedBull è un po’ più rischiosa di quanto non lo sia per la Mercedes: se infatti Bottas, verosimilmente, può aspirare a partire dalla terza fila nonostante la penalità, Ricciardo molto probabilmente si troverà costretto a prendere il via – nella migliore delle ipotesi – dalla quinta fila. Vale a dire in mezzo al gruppo. E in Austria a Milton Keynes hanno capito cosa possa accadere nelle primissime curve quando si è imbottigliati nel traffico concitato della partenza…





Tags : daniel ricciardof1formula 1gp gran bretagnaredbull racing team
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Classe '93, innamorato da una vita di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con un'Audi R18", addetto stampa di Tsunami RT ed Enrico Fulgenzi nel Carrera Cup Italia 2019, di Enrico Fulgenzi Racing nel Porsche Sports Cup Suisse 2019, di Honda HRC nei GP di Misano '16 e Mugello '17 e di Force India nel GP di Monza '15 dopo aver vinto il 1° #JoinTheTeam, sono partner di RedBull.com e accreditato F1, FE e WRC. Ho fondato FuoriTraiettoria.com perché mi annoiavo a studiare giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.