close
4 RuoteFormula 1Su pista

Annullate anche le FP2 del GP dell’Eifel!





Giove Pluvio cospira contro la F1: anche le FP2 sono annullate per pioggia. L’intera programmazione del venerdì salta. Il GP dell’Eifel avrà tre ore di prove in meno, complice una nebbia che ha bloccato l’elisoccorso.

Steve Etherington / Mercedes
Steve Etherington / Mercedes

La prima ora delle prove libere è passata in attesa di bollettini favorevoli. Sulle colline dell’Eifel ha continuato a piovere, alzando una nebbia troppo fitta per consentire all’elisoccorso di decollare. La normativa di sicurezza impone un collegamento rapido al più vicino ospedale: 20 minuti su strada. Sennonché il Nürburgring dista una cinquantina di chilometri dal pronto soccorso e ne consegue che deve essere per forza garantita l’eliambulanza.

Il copione di stamattina si ripete: gli aggiornamenti arrivano ogni mezzora, alle 15.00, alle 15.30 e alle 16.00. Al terzo Niet la F1 ha dovuto annullare le FP2 e ripiegare su una compressione del programma. Domani si disputeranno le FP3 e le qualifiche, sotto un meteo che si prevede sia nuvoloso ma non piovoso. Ciò significa che, in qualifica, le squadre della massima categoria aggredirebbero l’asfalto dell’Eifel alla ricerca del miglior tempo con soli 60 minuti di prove sulle spalle. E tutto ciò dopo sette anni d’assenza dall’asfalto teutonico.

Il quadro è peggiorato dalle basse temperature che affliggono il Nürburgring. Con i gradi Celsius che a stento raggiungono quota 10 °C, la gestione degli pneumatici Pirelli diventa assai insidiosa. Al punto che Mario Isola, stuzzicato sull’argomento, pronostica che la mescola Hard non sarà usata. Troppo impegnativo il working range da mantenere, considerato il grande gelo. Ma la corsa di domenica dovrebbe essere bagnata, e le mescole da pioggia sono pensate strutturalmente per lavorare con temperature più basse. Impossibile, ovviamente, fare serie previsioni sulle strategie.

Piloti e squadre provano a ingannare il tempo come possono. I piloti McLaren si abbandonano in un cabaret live su Instagram – d’altronde ci si poteva aspettare poco di diverso da Carlos Sainz e Lando Norris. Viceversa in casa Williams, oltre a un simpatico tweet di Russell, i due alfieri della storica squadra inglese si affacciano al muretto box per salutare i tifosi sulle tribune.

Ci si rivede domani alle 12:00 per le FP3 del GP dell’Eifel! Sperando nel Sole…





Tags : Eifelf1formula 1gp eifel
Marco Di Geronimo

The author Marco Di Geronimo

Nato a Potenza nel 1997, sono appassionato di motori fin da bambino, ma guido soltanto macchinine giocattolo e una Fiat 600 ormai sgangherata. Scrivo da quando ho realizzato che so disegnare solo scarabocchi. Su Fuori Traiettoria mi occupo della IndyCar.