close
2 RuoteFuori StradaRally Raid & Dakar

Dakar 2024, grave incidente per Falcón: frattura alla vertebra C2, sarà operato d’urgenza





Nel corso della Stage 2 della Dakar 2024 Carles Falcón, pilota del TwinTrail Racing Team, è caduto all’altezza del km 448. Lo spagnolo, alla sua seconda partecipazione al rally raid nella categoria “Original by Motul”, è stato elitrasportato in elicottero all’ospedale di Al Duwadimi e questa notte sarà trasferito nuovamente presso la struttura ospedaliera di Riyadh.

dakar incidente falcón
© TwinTrail Racing Team

È successo tutto quando al traguardo della Stage 2 mancavano poche decine di km. Carles Falcón, pilota spagnolo in forze al TwinTrail Racing Team, è infatti caduto a terra al 448° dei 470 km cronometrati previsti nella Speciale odierna, quella che ha condotto la carovana della Dakar da Al Henakiyah fino ad Al Duwadimi.

“Lo spagnolo Carles Falcón è caduto al km 448 della Prove Speciale di oggi, alle 15:52 ora locale” – si legge nel comunicato stampa diffuso dagli organizzatori della Dakar – “Subito allertati da un pilota che lo seguiva, abbiamo inviato un elicottero medico che ha portato le prime cure al pilota ferito, le cui condizioni sono state considerate gravi. Falcón è stato elitrasportato fino all’ospedale di Al Duwadimi: un rapporto completo circa le sue condizioni sarà diffuso nelle prossime ore”.

“Carles è in coma indotto e ha un edema cerebrale” – ha dichiarato il team di Falcón nelle prime ore del pomeriggio italiano – Le prospettive di recupero sono incerte in questa fase, e si prevede che il pilota debba rimanere in ospedale a Riyadh per almeno una settimana”. Qualche informazione in più circa le condizioni in cui è stato trovato il pilota spagnolo l’aveva poi fornita David Castera, Direttore di Gara della Dakar da ormai diversi anni. “Carles è caduto vicino al traguardo della tappa. Siamo arrivati con il medico, che lo ha trovato in delle condizioni… complicate: non aveva polso, quindi ha provveduto a rianimarlo – ha dichiarato il francese ai media presenti – “Una volta arrivato in ospedale aveva il polso e la pressione sanguigna era leggermente migliorata. Non so di preciso cosa sia successo, so soltanto che è purtroppo finito a terra e che siamo arrivati sul luogo dell’incidente 16’ dopo”.

Poco meno di un’ora fa, il team TwinTrail Racing Team ha pubblicato sul proprio profilo Instagram un ulteriore aggiornamento circa le condizioni di salute in cui versa lo sfortunato pilota spagnolo. “È stato confermato che Carles Falcón ha una frattura della vertebra C2 che deve essere operata con urgenza– ha scritto la squadra – “Questa notte stessa sarà trasferito all’ospedale di Riyadh. Carles sarà tenuto sotto sedativi per i prossimi giorni per monitorare l’evoluzione dell’edema alla testa”. Il team ha inoltre fatto sapere che il compagno di squadra di Falcón, lo spagnolo Isaac Feliu, non proseguirà la propria corsa.

Il destino, a volte, sa essere drammaticamente beffardo: Carles era infatti alla Dakar 2024 con il preciso obiettivo di completare la gara proprio insieme a Feliu, tornato quest’anno sulle sabbie dell’Arabia Saudita dopo un grave incidente avuto durante la Stage 9 dell’edizione 2022. Alla famiglia e agli amici di Carles Falcón va tutto il supporto dell’intera redazione di Fuori Traiettoria. 





Tags : carles falconDakardakar 2024falconstage 2
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow