,

De Soultrait è tradito dall’…autovelox: in testa alla classifica delle moto sale Pedrero

E’ una corsa particolare, la Dakar. Sia per la location in cui si svolge, sia per i mezzi che vi prendono parte, sia per la sua…struttura. Perché dei 9000 km che i partecipanti dovranno percorrere in queste due settimane “solamente” 4200 sono cronometrati. I restanti 4800, invece, vengono detti “di trasferimento”. In quei km, che…

3 Gennaio 2017
2 min read

sherco-tvs-dakar_827x510_81479716199

E’ una corsa particolare, la Dakar. Sia per la location in cui si svolge, sia per i mezzi che vi prendono parte, sia per la sua…struttura. Perché dei 9000 km che i partecipanti dovranno percorrere in queste due settimane “solamente” 4200 sono cronometrati. I restanti 4800, invece, vengono detti “di trasferimento”. In quei km, che tutti i protagonisti percorreranno autonomamente sui loro mezzi come se fossero normalmente in gara, per non incappare in penalità quantificabili in minuti da aggiungere al crono finale si devono rispettare dei precisi limiti: di tempo, di percorso e di…velocità.

Dice di averlo fatto apposta, Xavier De Soultrait, ad aver infranto proprio il limite di velocità durante il trasferimento che lo ha portato da Asuncion a Resistencia nel corso del Day 1 della Dakar 2017. “Non volevo partire davanti domani”, ha chiosato l’alfiere della Yamaha nonché vincitore della prima PS della corsa, riferendosi al fatto che la tappa di oggi sarebbe stata nettamente più impegnativa rispetto alla precedente e che quindi fare da apripista avrebbe potuto rappresentare più uno svantaggio che un vantaggio.

Si può credergli? Certo che sì, anche se il dubbio resta visto che chi ha voluto evitare scientemente di partire davanti a tutti – vedasi Toby Price – ha volontariamente morso il freno sin dalle prime fasi di gara e non ha spinto al punto non solo da arrivare primo ma addirittura di incappare in una penalità di 1′ per eccesso di velocità. Più realisticamente, quindi, al Way Point devono aver comunicato a De Soultrait il vantaggio che aveva sul resto del gruppo, ed il francese ha cercato di incrementare il suo bottino andando ad accelerare nel posto sbagliato.

Il risultato, quindi, è che si riscrive la Classifica delle moto. Il vincitore della tappa Asuncion – Resistencia diventa infatti Joan Pedrero Garcia su Sherco, davanti alla coppia di Honda CRF450 di Brabec e Metge. De Soultrait, invece, scala sino alla decima posizione, dietro ad Ivan Cervantes Montero.

Ma con una strategia, almeno a suo dire, migliore.

Ecco la Top Ten della Classifica moto aggiornata a seguito della penalità di De Soultrait:

cattura2

 

ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1" e dell'agenzia di comunicazione FT Communication, sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi Racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow.

Articoli che possono interessarti

P Read More
Formula E Londra

4 Ruote16 Agosto 2026

Pascal Wehrlein ha vinto il mondiale 2025/2026 di Formula E al termine di un pazzesco E-Prix di Londra! A Barnard gara 2

Al tedesco basta una 14esima posizione per vincere il secondo titolo nella categoria al termine di una corsa ricca di contatti e di colpi di scena. Taylor Barnard vince gara 2 dell’E-Prix di Londra.

W Read More
E-Prix Londra Formula E

4 Ruote15 Agosto 2026

Wehrlein vince gara 1 dell’E-Prix di Londra davanti a Dennis. Solo ottavo Evans

Rimandata a domani la lotta per il titolo in Formula E: Wehrlein vince dalla pole grazie a una Full Course Yellow che penalizza Evans, Dennis limita i danni ed è secondo. Solo decimo Rowland, fuori dalla contesa mondiale.

F Read More
F1 1985

4 Ruote11 Agosto 2026

F1 1985: l’ultima volta di un italiano in lotta per il mondiale

Prima di Antonelli erano più di quarant’anni che un italiano non lottava per il mondiale di F1: l’ultimo era stato Michele Alboreto, che nel 1985 si giocò il campionato con la McLaren di Alain Prost.

L Read More
Formula E E-Prix Londra

4 Ruote11 Agosto 2026

La Formula E non vuole saperne di assegnare il titolo: info dell’E-Prix di Londra, con 9 piloti ancora in lotta!

Ancora tutto da decidere in Formula E prima dell’E-Prix di Londra: ben 9 sono i piloti ancora in lotta per il titolo, nell’ultimo weekend della storia della Gen 3 Evo.