close
2 RuoteFuori StradaRally Raid & Dakar

Skyler Howes costretto al ritiro dalla Dakar 2022 per… una caduta che non ricorda





Si è conclusa prima del tempo la Dakar 2022 di Skyler Howes. Lo statunitense, in forze all’Husqvarna e 5° nella classifica assoluta al termine della Stage 5, è stato infatti costretto ad alzare bandiera bianca a seguito di una caduta che… non ricorda.

howes
© Frederic Le Floc’h / DPPI

Howes, che nella Speciale odierna ha tagliato il traguardo in 9^ posizione accusando 6’23” di ritardo dal crono del vincitore Petrucci, pare infatti sia sfortunatamente caracollato a terra lungo i 348 km cronometrati che hanno formato la sezione di gara affrontata quest’oggi. Non avendo apparentemente riportato danni fisici e con la moto ancora in buone condizioni, l’americano non ha avuto il minimo dubbio: è salito nuovamente in sella alla propria Husqvarna, è rientrato nel percorso della Stage ed ha proseguito sino a raggiungere il bivacco di Riyadh.

Guarda gli highlights di tutte le Stage della Dakar 2022

Iscriviti al nostro canale Telegram per non perderti neppure uno dei nostri articoli

Lì, tuttavia, il fisico di Howes ha cominciato a risentire delle conseguenze dell’impatto. Dopo essere transitato sotto la bandiera a scacchi, lo statunitense ha iniziato infatti a sentirsi poco bene, lamentando anche dei dolori a caviglia e spalla. Condotto all’ospedale per ulteriori accertamenti nonostante non ricordasse alcuna caduta, è stato – com’è comprensibile – dichiarato unfit in vista della Speciale di domani ed è stato dunque costretto al ritiro: il non ricordare l’incidente fa ovviamente pensare a un colpo alla testa subìto cadendo a terra, e pare dunque poco raccomandabile far schierare al via di una Stage lunga 635 km un pilota che versa in simili condizioni. Husqvarna dunque, in termini di classifica assoluta, dovrà ora puntare tutto su Xavier De Soultrait e Luciano Benavides: i due rispettivamente occupano la 16^ e 19^ posizione assoluta e, a partire dalla Stage 6 di domani, avranno l’ulteriore onere di non far rimpiangere troppo l’assenza del malcapitato Skyler Howes.





Tags : Dakardakar 2022howesrally raidskyler howesstage 5
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow