close
2 Ruote4 RuoteFormula 1MotoGPSu pistaSu pista

La MotoGP è di Liberty Media: ufficializzata l’acquisizione da Dorna Sports





Il 1° aprile e l’universo di scherzi a esso connessi, a quanto pare, non c’entrano proprio nulla con l’annuncio pubblicato pochi minuti fa. A dispetto della data indicata dai calendari di tutto il mondo, infatti, Liberty Media Corporation e Dorna Sports hanno confermato la notizia che – sotto forma di voce – era ormai nell’aria da più di qualche giorno: sarà lo stesso tetto statunitense a riunire Formula 1 e MotoGP, le classi regine del Motorsport a quattro e due ruote.

liberty media motogp
© Mercedes-AMG Petronas F1 Team

“Liberty Media Corporation ha annunciato un accordo per l’acquisizione di MotoGP™”. Si apre così il comunicato stampa con cui sono stati dati tutti i crismi dell’ufficialità a un rumor la cui intensità era andata crescendo nel corso delle ultime settimane, quello secondo cui la società statunitense che detiene il controllo della Formula 1 sarebbe stata interessata ad acquisire anche la MotoGP.

A differenza di moltissime altre dicerie che circolano in questi giorni, quella appena citata si è rivelata decisamente vera. Liberty Media, che dall’inizio del 2017 detiene i diritti commerciali della F1, è riuscita in un’impresa che fino a pochi anni fa sembrava impensabile: quella di riunire sotto uno stesso tetto le categorie regine del Motorsport a quattro e due ruote. L’operazione costerà a Liberty Media 4,2 miliardi di euro, con l’acquisizione che dovrebbe essere definitivamente portata a termine entro la fine del 2024 dopo la ricezione di tutte le autorizzazioni del caso. 

“La MotoGP™ è l’apice delle due ruote, con alcuni tra i piloti più veloci del mondo che gareggiano su moto prototipo appositamente costruite su alcuni dei più grandi circuiti del mondo, raggiungendo velocità massime superiori a 360 chilometri orari” – si legge nel comunicato diffuso dalla MotoGP stessa – “Dalla prima stagione del 1949, che prevedeva sei gare in tutta Europa, questo sport è cresciuto fino a comprendere più di 20 Gran Premi nei cinque continenti, con una trasmissione televisiva che raggiunge centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Questo nuovo accordo vedrà Dorna Sports S.L., il detentore esclusivo dei diritti commerciali e televisivi della MotoGP™, rimanere una società a gestione indipendente attribuita al tracking stock del Formula One Group di Liberty Media. Carmelo Ezpeleta, che è stato amministratore delegato dal 1994, manterrà la sua posizione e continuerà a gestire l’azienda con il suo team di lavoro. La sede dell’azienda rimarrà a Madrid”.

“Dorna detiene anche i diritti esclusivi per altre competizioni motociclistiche, tra cui le serie feeder MotoGP™ Moto2™ e Moto3™, il Campionato Mondiale FIM Enel MotoE™, il Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike e il nuovo Campionato Mondiale FIM Women’s Circuit Racing” – prosegue il comunicato – “Liberty Media acquisirà circa l’86% di Dorna, mentre il management di Dorna manterrà circa il 14% del proprio capitale. La transazione riflette un valore d’impresa per Dorna/MotoGP™ di 4,2 miliardi di euro e un valore azionario di 3,5 miliardi di euro, con il debito esistente della MotoGP™ che dovrebbe rimanere in vigore dopo la chiusura”. 

“Siamo entusiasti di ampliare il nostro numero di attività nel settore dello sport e dell’intrattenimento con l’acquisizione della MotoGP – ha dichiarato Greg Maffei, presidente e amministratore delegato di Liberty Media – “La MotoGP è un campionato globale con una base di fan fedeli ed entusiasti, gare avvincenti e un profilo finanziario in grado di generare importanti flussi di cassa. Carmelo e il suo team hanno costruito un grande spettacolo sportivo, che ora possiamo espandere a un pubblico globale più ampio. L’attività ha un notevole potenziale e intendiamo far crescere questo sport per i fan della MotoGP, i team, i partner commerciali e i nostri azionisti”.

Alle parole di Maffei hanno fatto eco quelle di Carmelo Ezpeleta, storico CEO di Dorna. “Questo è il passo successivo perfetto nell’evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti di ciò che questa pietra miliare porterà a Dorna, al paddock della MotoGP e agli appassionati di corse” – ha detto lo spagnolo – “Siamo orgogliosi dello sport globale che abbiamo creato, e questa transazione testimonia il suo valore e il suo potenziale di crescita. Liberty ha un incredibile esperienza nello sviluppo di asset sportivi e non potremmo desiderare un partner migliore per espandere ulteriormente la fanbase della MotoGP”. 

I fan di tutto il mondo attendono ora alla finestra ulteriori sviluppi e informazioni aggiuntive, chiedendosi quali mai potranno essere i piani di Liberty Media per aumentare la popolarità della MotoGP. Aggrapparsi allo strumento della Sprint Race, d’altronde, in questa categoria non sarà possibile.





Tags : Dornaf1liberty mediamotogp
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow