close
2 RuoteMotoGPSu pista

Marquez in Pole Position. Le Ducati sprofondano dietro le KTM in Australia





Marc Marquez rifila 3 decimi a Maverick Vinales e, sull’asfalto australiano asciutto, guadagna la settima pole position stagionale. Prima fila anche per l’altra M1 di Johann Zarco. Iannone primo degli Italiani, con Valentino Rossi in terza fila. 6° Pol Espargaro, 9° Bradley Smith: le KTM surclassano le Ducati. Il miglior Desmorider è Dovizioso, appena 11°.

_gp_9617-jpg-2-gallery_full_top_fullscreen

Qualifiche avviate con la Q1, a valere i tempi di ieri viste le FP3 piovose. I piloti trovano una pista quasi perfetta ed ad avere la meglio è Valentino Rossi, che chiude davanti a tutti in 1’29”3 con tre decimi e mezzo di vantaggio su Smith. Il Dottore e l’oxfordiano passano in Q2, primo degli esclusi è Alex Rins, escluso dalla lotta per la Top10 per 119 millesimi: solo quinta fila per lui, assieme ad Abraham e Jorge Lorenzo. Sesta fila per le Ducati Pramac di Petrucci e Redding, divisi dalla GP16 di Barbera. Insettima fila troviamo l’esordiente Broc Parkes su M1 Tech3 che si tiene dietro Bautista e lo sconsolatamente ultimo Lowes.

q1-p-i-mgpcattura

Le Q2 sono un assolo di Marc Marquez, che firma la Pole Position in 1’28”386. Lo seguono a tre decimi e mezzo Vinales e Zarco, divisi tra loro di 25 millesimi. Seconda fila inedita: nonostante il risultato di Rins, Iannone sigla il quarto tempo ringalluzzito dai risultati di Motegi. Gli si affiancherà Jack Miller voglioso di fare bene tornando dall’infortunio proprio nel circuito di casa. L’altra sorpresa è Pol Espargaro, che porta la KTM in seconda fila a meno di un decimo dalla Suzuki.
Valentino Rossi, dopo le Q1, non perde il ritmo e anzi si migliora ma il suo 1’29”2 gli vale solo la settima posizione, a mezzo secondo da Vinales ed a 8 decimi dal poleman. Segue il leader del venerdì Aleix Espargaro, che riesce a tenersi dietro l’altra KTM di Smith, nono.

Cal Crutchlow chiude la Top10, Dani Pedrosa è 12° con l’altra Repsol HRC, a oltre un secondo dal compagno. Sprofondano le Ducati, il migliore è Andrea Dovizioso, 11°. Le qualifiche sono una cosa, la gara è un’altra, ma per tutto il week end è stato l’unico a portare la DesmoGP tra i primi 10…

q2-mgp-p-i




Tags : gp australiamotogpphillip islandqualifiche
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.