close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP, Americhe: brillano Martin e Vinales nel venerdì di prove al COTA





Terminato nel segno di Jorge Martin il venerdì di prove della MotoGP in Texas, valido per il GP delle Americhe. Record della pista per il #89 dopo una bella sfida con Vinales. Altrettanto strepitoso Pedro Acosta, quinto e in grado di dar paga ai compagni di moto con una facilità disarmante. Molto bene Morbidelli, settimo e promosso direttamente alla Q2, mentre è un venerdì nero per il Sol Levante: Yamaha e Honda chiudono compatte in fondo alla classifica.

© Gold & Goose / Red Bull Content Pool

Nel venerdì di prove della MotoGP al COTA, valide per il Gran Premio delle Americhe, a brillare sono le stelle di Vinales, Martin e Acosta. A tenere banco soprattutto al mattino è stato l’asfalto, oggetto di lavori per migliroare grip e sicurezza. Si può dire promosso il lavoro di riasfaltatura parziale della pista texana, che ha coinvolto tre sezioni della pista – il tratto da curva 9 a curva 12, la sequenza 16-19 e curva 2. I piloti della MotoGP hanno trovato un asfalto più liscio del solito, per gli standard del COTA, e al momento gli pneumatici posteriori Soft sembrano l’opzione ideale non solo per la Sprint ma pure per la gara principale di domenica. Questo ha colto un po’ di sorpresa i team, che hanno lavorato cercando il set up ideale con le Medium al posteriore per preservare le più morbide.

LE PROVE LIBERE 1: IL TOP GUN DAVANTI A TUTTI

Nella sessione mattutina della MotoGP il più veloce è stato Maverick Vinales, che nel finale ha sfruttato al massimo una coppia di pneumatici nuovi – Soft davanti e Medium dietro. 2’03”294 il miglior tempo messo a referto dal #12 nelle FP1, relativamente alto per via dell’asfalto ancora green. Benché siano state solo le primissime libere, si è trattato di un risultato incoraggiante per Aprilia su un tracciato stricamente difficile per le RS-GP.

Secondo tempo nelle FP1 della MotoGP per Jorge Martin, che con la Desmosedici di Pramac ha provato in tutti i modi a strappare la prima posizione al Top Gun di Noale beccandosi comunque un decimo e mezzo, mentre è stato il rookie maravilla della MotoGP, Pedro Acosta, a chiudere in terza posizione, a tre decimi dalla vetta. Interessante il lavoro svolto in questa sessione da Bastianini, che ha completato 16 giri in due run usando un solo treno di gomme segnando il proprio miglior tempo proprio nell’ultimo giro, chiudendo quarto a quattro decimi da Vinales nonostante 12 giri di usura in più sulle gomme. Sono riusciti a entrare in Top10 delle FP1 con gomme usate anche Marquez, 8°, e Miller, 9°.

Classifica FP1 MotoGP GP delle Americhe 2024

LE PROVE UFFICIALI: MARTINATOR ABBATTE IL RECORD

Nelle Prove del pomeriggio, le ufficiali che stabiliscono chi ha accesso diretto alla Q2 di domani, si è replicata la sfida tra Maverick Vinales e Jorge Martin per il vertice della classifica. Questa volta a brillare di più è stato Jorge Martin, autore di uno spettacolare 2’01”397 che è il nuovo record assoluto della pista texana. Il #89 del team Pramac ha trovato il giro buono nel corso del primo time attack personale, prendendo tutti in contropiede con ancora 15 minuti di sessione da disputare. Vinales ha provato a replicare al connazionale (e forse futuro compagno di quadra?), ma si è dovuto accontentare della seconda posizione per 76 millesimi.

Terzo tempo per Marc Marquez che recupera posizioni nel finale, girando il coppia col fratello e compagno Alex chiudendo a quattro decimi da Martin, e si piazza davanti al Campione MotoGP in carica Bagnaia (4°) per due millesimi. Quinto tempo per Pedro Acosta che riesce a dare decisamente paga ai compagni di moto: gli altri con la RC16 non sono andati oltre la 14^ posizione.
Nel corso di questa sessione anche Aleix Espargaro ha fatto capolino nelle posizioni principali con l’altra Aprilia ufficiale, dopo una sessione mattutina passata nelle retrovie lamentando poco feeling con l’anteriore Soft e troppa pesantezza nei cambi di direzione. Aleix ha chiuso col sesto tempo, a sei decimi dalla vetta.


Ma la vera carrambata l’ha fatta Morbidelli che è riuscito a chiudere meritatamente col settimo tempo, a tre decimi da Marquez/Bagnaia ma comunque a sette decimi dal compagno Martin. Il #21 del team Pramac ha mostrato anche un buon passo gara nel corso della sessione. A completare la Top10 delle Prove Ufficiali della MotoGP sono Bastianini, Di Giannantonio e Bezzecchi, che si prendono gli ultimi tre posti validi per la promozione diretta in Q2. I primi due bocciati sono i portacolori del team Trackhouse, Oliveira e R. Fernandez, che per un decimo non riescono a regalare la Q2 al proprio team nella gara di Casa.

Venerdì disastroso per le Case giapponesi, mai così in sofferenza in MotoGP nemmeno andando a ripescare i loro debutti nel Motomondiale degli anni ’60. I rispettivi piloti hanno chiuso la classifica, il migliore di questi è stato Quartararo col 17° tempo a quasi un secondo e mezzo da Martin. 18° tempo per Rins, che replica al decimo il tempo del compagno e dà alla Yamaha il contentino di aver chiuso davanti ai quattro piloti Honda.

Classifica Prove Ufficiali MotoGP GP delle Americhe 2024 – Q2 diretta per i primi 10




Tags : cotagp americhemotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.