close
2 RuoteMotoGPSu pista

Rivola: “Ultimi a decidere i piloti per il 2025, rispettiamo Aleix e Maverick”





Massima Rivola, AD di Aprilia Racing, in una chiacchierata rilasciata ai microfoni di Motorsport.com in occasione del GP delle Americhe ha raccontato la crescita del team e le sfide future in MotoGP, tra cui la decisione per la line-up di piloti della prossima stagione.

Massimo Rivola ha preso le redini del progetto MotoGP di Aprilia Racing nel 2018, riuscendo a fare un grande salto nel 2022 arrivando terza. Un altro traguardo ottenuto nel 2022 è stata la prima vittoria in MotoGP con Aleix Espargaro nel GP d’Argentina. Il pilota spagnolo è stato in lotta per il titolo mondiale, non riuscendo tuttavia a brillare nella parte finale di campionato a causa di difficoltà della sua RS-GP. Nel 2023, la squadra di Noale è riuscita a confermare la terza posizione mostrando l’ottima prestazione della moto.

Dal 2018, c’è stata una crescita evidente grazie all’investimento sulle persone che tutti i giorni lavorano per questo progetto in MotoGP: “La nostra crescita è avvenuta perché il gruppo Piaggio voleva investire nella MotoGP. Diciamo che il mio arrivo è coinciso con questa volontà di investire. Senza questa volontà, non avrei potuto fare nulla. E la prima cosa su cui hanno investito sono state le persone.

Stiamo cercando un buon equilibrio tra la cultura motociclistica di Noale e l’inserimento di talenti provenienti da altri settori, come la F1. Questo offre un mix di persone con un livello di esperienza e conoscenza molto alto, come Romano Albesiano, Direttore Tecnico, con giovani appena laureati. Quando si riesce a crescere ogni anno, la motivazione aumenta perché ci si rende conto che si sta andando nella direzione giusta. Se la nostra moto migliora sempre di più, è perché siamo più forti a livello di fabbrica. E poi, naturalmente, il fattore pilota gioca un ruolo importante”, ha commentato Rivola.

Tra le tante sfide da affrontare quest’anno in MotoGP, c’è anche quella del mercato piloti in vista del biennio 2025-2026. Tra i piloti interessati c’era anche Fabio Quartararo, che venerdì scorso ha confermato il suo rinnovo con Yamaha.

L’Aprilia è consapevole di non poter competere con le squadre giapponesi in MotoGP in termini di budget, quindi Rivola sta valutando altre opportunità in cui entrambe le parti siano disponibili per il progetto: “Il limite che abbiamo finanziariamente in termini di stipendi dei piloti è molto legato alle prestazioni della moto. Se un pilota vuole vincere, non so se il fattore determinante in questa decisione debba essere il denaro. Prima di questo, credo sia più importante che si chieda cosa vuole fare: voglio fare soldi o voglio un progetto che mi permetta di vincere? E credo che il progetto Aprilia ti permetta di lottare per vincere. E dirò di più: se vince, i soldi non saranno un problema. Ma l’impegno deve essere reciproco.

Sulla notizia del rinnovo di Quartararo con Yamaha, Rivola ha commentato così: “Non sono abituato a commentare le notizie sugli altri team. In questo caso mi limito a dire che mi sembra che la Yamaha si stia muovendo nella giusta direzione”.

Sulla line-up di piloti per la prossima stagione, il manager italiano vuole dare un trattamento preferenziale ad Espargaro e Vinales per aver creduto nel progetto all’epoca: “Probabilmente saremo gli ultimi a chiudere i due piloti per il 2025. Prima di tutto, perché vogliamo rispettare Aleix e Maverick, e dare loro il tempo di chiarire la loro volontà di continuare. Naturalmente, ascolto tutti, perché è molto interessante sapere come uno viene percepito.





Tags : Apriliagp austinGPAmerichemassimo rivolamotogprivola
Chiara Russo

The author Chiara Russo