, ,

Bagnaia arrabbiato e deluso ad Aragon dopo l’incidente con Alex Marquez

Domenica no ad Aragon per Bagnaia. Dispiaciuto per il podio perso così, ha anche spiegato cosa è emerso dalla telemetria del #73 spiegando come Alex Marquez non abbia mai chiuso il gas dal momento del primo contatto fino alla carambola in ghiaia.

1 Settembre 2024
3 min read

Domenica no ad Aragon per Bagnaia. Dispiaciuto per il podio perso malamente dopo un contatto con Alex Marquez, ha anche spiegato cosa è emerso dalla telemetria del #73 spiegando come lo spagnolo non abbia mai chiuso il gas per tutto il contatto e fino alla carambola finale in ghiaia.

Ducati Media House

Domenica di Aragon da cestinare per Bagnaia, costretto al ritiro dopo un incidente con Alex Marquez in curva 13. La gara di Pecco è stata condizionata oggi come ieri dalla piazzola sporca in gliglia, con la Desmosedici che si è nuovamente messa di traverso allo stacco della frizione. Perse numerose posizioni, il #1 si è quindi rimboccato le maniche, cercando di chiudere almeno a podio. Rimonta che gli è quasi riuscita quando ha finalmente ripreso anche Alex Marquez, terzo in quel momento nel corso del 16° giro di 23. Due giri più tardi, il patatràc.

Alex è andato lungo alla 12 e Bagnaia lo ha sfilato all’esterno della curva successiva. Lo spagnolo ha quindi provato a farsi spazio provocando la caduta di entrambi. Davvero brutta la caduta di Bagnaia, trascinato dalle due moto e schiacciato a terra per diversi metri dalla GP23 del #73. Fortunatamente nulla di grave per il #1, che ai microfoni di Sky Sport MotoGP ha voluto prima di tutto chiarire le proprie condizioni fisiche: “Non sto troppo bene, ho abbastanza male alla spalla sinistra anche se fortunatamente non c’è nulla di rotto. Vediamo nei prossimi giorni come va, faremo unbel lavoro a casa per arrivare a Misano in forma.

A tenere banco è soprattutto la tensione che si è venuta a creare tra i due piloti. “Non abbiamo parlato io e Alex. Non mi ha neanche guardato in faccia quando ci siamo incrociati in Race Direction” ha detto Bagnaia, molto risentito per la situazione. “Quando uno ti prende pieno in questo modo, di solito chiede scusa. Lui addirittura mi ha mandato anche a cagare. Abbiamo una visione delle cose diverse, ma la dinamica è abbastanza chiara.”

Bagnaia ha cosi voluto raccontare l’incidente, metendo qualche puntino sulle i. “Se vai lungo vedi che il pilota che hai dietro ti sta passando, perché lo vedi e non è vero che non mi ha visto, e dai un colpo di gas, e lo ha dato perché l’ho sentito e lo abbiamo visto anche in telemetria, e mi vieni addosso in pieno… non è il massimo” ha spiegato il #1. Che poi ha anche attacato Alex Marquez: “Io ho approfittato di un suo errore per mettermi davanti. Forse ho sbagliato a non considerare chi fosse visto che gliene succedono diverse. Forse ho sbagliato quello. In ogni caso è stato un peccato, dopo un week end difficile con un altra partenza dalla piazzola sporca. Stavo recuperando, venendo su molto più forte. Mi dispiace tanto.

Pecco ha così spiegato cosa si è visto dalla telemetria della moto di Alex Marquez: “Quando gli ero davanti eravamo ancora dritti, non avevo ancora iniziato la curva a destra. Io sono entrato ho fatto la traiettoria anche abbastanza larga perché sapevo che era lì ma comunque la mia velocità era talmente superiore che l’avrei sfilato via. Poi quando siamo entrati in curva ho sentito il suo colpo di gas. Rientrato ai box ho voluto guardare subito le telemetrie, per vedere cosa avesse fatto, e lui non ha chiuso il gas finché non è finito anche lui a terra, è rimasto col gas aperto dal 40 al 60% per tutto il tempo finché non è caduto anche lui.


ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.

Articoli che possono interessarti

A Read More
qualifiche GP monaco

Formula 16 Giugno 2026

Antonelli non si ferma più: è pole position a Montecarlo davanti a Verstappen! Russell in difficoltà, seconda fila Ferrari

Qualifiche combattutissime a Monaco, con Antonelli che la spunta all’ultimo respiro su Verstappen e le due Ferrari. E Russell…

A Read More
fp3 gp monaco

Formula 16 Giugno 2026

Antonelli precede le Ferrari nelle FP3 del GP di Monaco

Andrea Kimi Antonelli ha preceduto Charles Leclerc e Lewis Hamilton nelle FP3 del GP di Monaco. Bearman a muro nel finale

H Read More
fp2 gp monaco

Formula 15 Giugno 2026

Hamilton guida l’1-2 Ferrari nelle FP2 del GP di Monaco. Verstappen davanti alle Mercedes

Il sette volte campione del mondo ha preceduto il compagno di squadra Charles Leclerc e la Red Bull di Verstappen. McLaren in difficoltà

L Read More
FP1 GP Monaco F1

4 Ruote5 Giugno 2026

Le Ferrari comandano nelle FP1 del GP di Monaco di F1 2026

Leclerc precede Hamilton nelle FP1 del GP di Monaco di F1, terzo Verstappen davanti ad Antonelli e a Russell.