close
2 RuoteMotoGPSu pista

Assolo di Bagnaia nella Sprint del GP d’Austria





Il campione del mondo conquista la vittoria della MotoGP Sprint dominando ed incrementa il suo vantaggio in classifica piloti. Sul podio Binder e Martin, coinvolto nell’incidente di curva uno. Indietro Quartararo e Viñales, out entrambi i piloti Ducati VR46.

© Michelin

Un sabato pressoché splendido per Francesco Bagnaia: dopo la pole position conquistata la mattina, Pecco si porta a casa anche la vittoria della Sprint: partito bene, si è difeso dalle KTM sempre rapide allo spegnimento dei semafori ed ha percorso i 14 giri di gara indisturbato, girando costantemente sotto l’1’30”, un ritmo che nessun altro pilota è riuscito a mantenere. Brad Binder chiude sul gradino di mezzo del podio, a due secondi dalla Ducati ufficiale di Bagnaia e staccato di tre secondi da un’altra GP-23, quella di Jorge Martin: lo spagnolo era chiamato ad una gara in rimonta partendo dalla dodicesima posizione e ha tentato di guadagnare quanto più possibile nelle primissime fasi di gara, ma con una staccata troppo ottimista in curva uno ha causato una carambola che ha coinvolto Quartararo, Viñales, (rimasti in piedi ma finiti in fondo al gruppo) Zarco, Bezzecchi (che sono riusciti a riprendere la via della corsa salvo poi essere costretti al ritiro) ed Oliveira (caduto). La Race Direction non ha comminato nessuna penalità al #89, che al giro numero sette è stato protagonista di un altro contatto in ingresso alla chicane nel tentativo di sorpasso ai danni di Luca Marini, scivolato poi nella ghiaia.

Quarto posto e solida prestazione per Alex Marquez sulla Ducati del Team Gresini, mentre chiude quinto in una gara a ritroso Jack Miller. Impressionante la performance di Pol Espargaro, sesto al traguardo al suo ritorno in pista dopo il tremendo infortunio rimediato a Portimão, seguito a distanza ravvicinata dal fratello Aleix e Maverick Viñales, in rimonta dopo il pessimo scatto dalla seconda casella ed il coinvolgimento nell’incidente alla prima staccata. Franco Morbidelli raccoglie l’ultimo punto a disposizione per la classifica della Sprint, con Fabio Quartararo che termina in quindicesima posizione, complice anche un Long Lap Penalty scontato per aver causato la caduta del collaudatore Aprilia Lorenzo Savadori.

classifica sprint Austria 2023
La classifica finale della Sprint al Red Bull Ring




Tags : 2023austriabagnaiamotogpsprint
Francesco Frati

The author Francesco Frati