close
2 RuoteMotoGPSu pista

Vinales è velocissimo, Bagnaia lo è ancora di più: è pole del #1 al Red Bull Ring





Sarà il campione del mondo in carica a scattare dalla Pole Position nella Sprint di oggi e nel Gran Premio di domani. A completare la prima fila uno scatenato Maverick Vinales (+0.037) e un solido Brad Binder. Deludono Martin e Marquez.

© MICHELIN

Qualifica tiratissima quella andata in scena al Red Bull Ring, in occasione del Gran Premio d’Austria, decimo atto stagionale del mondiale MotoGP. A conquistare la Pole Position è stato uno strepitoso Francesco Bagnaia, rimasto nascosto per tutto il weekend, sino all’ultimo giro del Q2 in cui ha fatto segnare un notevole 1’28”539, a soli sei centesimi dal record della pista fatto registrare nelle libere di ieri da Marco Bezzecchi. Grande prestazione e secondo posto in griglia per Maverick Vinales, veloce sin dal primo giro di ieri e staccato di soli 37 millesimi dal pilota torinese. Top Gun si candida così per essere uno dei favoriti per la Sprint di oggi, che vedrà sicuramente protagonisti anche Brad Binder, che chiude la prima fila, e Jack Miller, che con il quarto tempo di sessione conferma i segnali positivi mostrati da KTM su questo circuito.

Quinto tempo di giornata per Alex Marquez (Ducati Team Gresini), seguito da Luca Marini, bravo a superare un Q1 selettivo e a mettersi alle spalle il compagno in VR46 Marco Bezzecchi (7°), apparso tra i più in forma il venerdì e nelle libere 2 di questa mattina, a cui è però mancata la zampata per agguantare una casella tra le prime due file. A chiudere la terza fila troviamo un positivo Miguel Oliveira (RNF) e un parzialmente ritrovato Fabio Quartararo. El Diablo, alla guida di una Yamaha con cui sembra aver trovato un buon feeling qui in Austria, si mantiene a ridosso delle prime posizioni per buona parte del Q2, sfruttando anche la scia di Bagnaia, ma fallisce il giro decisivo e sarà costretto a scattare dalla nona posizione.

Quarta fila aperta da Johann Zarco (Ducati PRAMAC), seguito da Aleix Espargaro (11°), che in sella alla sua Aprilia nel GP di domani sarà costretto ad una rimonta simile a quella di Silverstone, nella gara che l’ha visto tornare alla vittoria lo scorso weekend. Tra i delusi di giornata troviamo sicuramente Jorge Martin, solo dodicesimo, che, anche a causa di un giro cancellato per track limits, dovrà affrontare una Sprint parecchio in salita. Mancano l’accesso in Q2 Pol Espargaro (GAS GAS), tredicesimo e in ripresa dopo il brutto infortunio del primo appuntamento stagionale a Portimao, Enea Bastianini (14°), ancora non al top dopo i diversi GP saltati nella prima parte di stagione a causa dell’incidente della Sprint portoghese di inizio anno e Franco Morbidelli (15°). Non sembrano dare segnali di ripresa Honda e Marc Marquez, oggi addirittura diciottesimo, che chiude alle spalle anche del compagno di box Mir (16°).

Ecco i risultati del Q1 e del Q2 delle qualifiche del GP d’Austria:





Tags : austrian gpbagnaiamotogpPole PositionRed Bull Ring
Martin Fedrizzi

The author Martin Fedrizzi

Classe 2001. Da sempre appassionato di sport, intrattenimento e parole mi impegno per raccontare storie ed emozioni dentro e fuori la pista.