close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: Bezzecchi incanta ad Assen, anche la Sprint è sua!





Bezzecchi è imprendibile ad Assen, dopo la pole si prende anche la Sprint della MotoGP. Secondo Bagnaia, bella rimonta per Bastianini

Continua a incantare ad Assen, Marco Bezzecchi. Sessione dopo sessione il romagnolo è rimasto davanti a tutti e pure nella Sprint ha mostrato tutto il proprio talento, vincendo con oltre un secondo di margine. Al via, scattato dalla pole grazie al record siglato in qualifica, Bezzecchi si è fatto infilare da Bagnaia che gli partiva di fianco. Qualche giro in scia al #1, poi il Bez ha sfruttato un incrocio di linee nella chiocciola iniziale del TT Circuit per provare e trovare l’affondo a 8 giri dal termine.

Bagnaia ci ha provato a tenere il passo del #72, ma senza riuscirci. Alla fine Bezzecchi ha tagliato per primo il traguardo, chiudendo la gara in 20 minuti, 9 secondi e 174 millesimi, mangiandosi anche la ciliegina del giro più veloce: 1’32”353 nel corso del terzo giro.
Attimi di apprensione durante l’ultimo giro nel box del team Lenovo Ducati, con Bagnaia che ha perso diverso tempo da Bezzecchi venendo quasi ripreso dal gruppetto che lo inseguiva. Il #1 non ha però commesso errori portando a casa un ottimo secondo posto in ottica campionato, visti i 9 punti messi in cascina.

© MotoGP

Terzo a tagliare il traguardo è stato Brad Binder su KTM, ma ha dovuto scontare una penalità di 3″ per track limits perdendo due posizioni e chiudendo così quinto. A salire così sul podietto della Sprint è stato uno splendido e stoico Fabio Quartararo. Nonostante l’alluce fratturato, il già Campione MotoGP 2021 chiude oggi a meno di due secondi da Bezzecchi e può concedersi una doccia di prosecco. dopo una gara consumata costantemente in scia a Binder ma senza i cavalli necessari a sopravanzarlo.

Quarta posizione per Aleix Espargaro, autore di una bella rimonta dopo una partenza infelice amplificata da un po’ di trambusto tra lui, Zarco, Martin e Oliveira alla fine del primo giro per via di un Zarco troppo garibaldino. Arrivato sul codone di Quartararo dopo metà gara, il #41 non è però riuscito a sopravanzare il nizzardo per provare la caccia anche a Binder.

Jorge Martin, mattatore della MotoGP al Sachsenring, è solamente sesto a 5″ da Bezzecchi, lamentando problemi a scaricare tutta la potenza della sua Desmosedici nei curvoni veloci del TT Circuit Assen; settima posizione per Vinales, autore pure lui di un bel recupero come il compagno Aleix nonostante un contatto con Marini nelle prime fasi che gli ha fatto perdere diversi secondi.
A completare la zona punti sono Bastianini, bella la sua rimonta che gli ha permesso di chiudere ottavo nonostante partisse dalla 18^ casella, e Alex Marquez.

A non fare bella figura è stato Luca Marini, solamente decimo nonostante la prima fila conquistata in qualifica. Il #10 ha perso diverse posizioni nei primi giri, e anche a pista libera è sembrato in difficoltà arrivando ad accumulare oltre 10″ di distacco dal compagno Bezzecchi in 13 giri (incluso mezzo secondo di penalità per taglio di chicane, che gli ha tolto due posizioni).
Male anche Marc Marquez. Dopo una bella partenza che lo ha portato in 11^ posizione, il #93 ha perso una posizione dopo l’altra fino alla 17^ finale, alle spalle di Morbidelli e Savadori.





Tags : AssenGP Olandamotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.