close
2 RuoteMotoGPSu pista

È Enea Bastianini il più veloce nelle FP3 a Losail, Quartararo in Q1





Caldo torrido, vento forte e sabbia hanno reso difficile la vita ai piloti della MotoGP nel terzo turno di libere a Losail, valevoli per il primo Gran Premio della stagione 2022. Solo otto piloti sono riusciti a migliorare il tempo siglato nelle FP2 di ieri pomeriggio, svolte in condizioni quasi ideali, e tra questi c’è Enea Bastianini. Il riminese è il più veloce al termine delle FP3 grazie all’ottimo 1’53”790 siglato al termine della sessione con una coppia di soft, usata davanti e nuova al posteriore.

Il pilota del team Gresini ha anche conquistato brevemente la vetta della combinata, con un ottimo tempo poi cancellatogli per aver pizzicato il verde in uscita dall’ultima curva. Nonostante questa penalità, Bastianini è comunque riuscito a recuperare posizioni meritando il passaggio diretto alla Q2, col quinto tempo a 358 dal primato di Rins. Lo stesso non si può dire per Fabio Quartararo. Il campione del mondo in carica è 4° al termine di queste terze libere ma solo 11° nella combinata, a meno di mezzo secondo da Rins, e pertanto sarà costretto a passare per la Q1.

Anche Pol Espargaro è riuscito a migliorare il tempo di ieri, chiudendo alle spalle di Bastianini per 13 millesimi, sia nella classifica di sessione che in quella combinata. Stesso discorso per Francesco Bagnaia, che grazie al terzo tempo di questa mattina è riuscito a prendere posto nella Top10 assoluta meritando la promozione diretta in Q2.

Alex Rins mantiene così la vetta della combinata, così come Marc Marquez e Joan Mir restano virtualmente in prima. I due piloti della Suzuki continuano ad impressionare per velocità pura (355 km/h e primato alla speed trap) sul lungo rettilineo di Losail, dimostrando come non sia certo un limite sul dritto avere un quattro cilindri in linea.

In Q2, oltre ai già citati, troveranno posto pure Martin, Morbidelli, Miller ed A. Espargaro, mentre i due posti a disposizione se li dovranno giocare Quartararo, le KTM, Zarco e Nakagami.





Tags : lossailmotogpQatar
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.