close
2 RuoteMotoGPSu pista

Martin trionfa a Misano: “Il Mondiale? Corro e non ci penso”





Martin conquista anche la gara a Misano dopo la Sprint di sabato, avvicinando Bagnaia in classifica: “Vincere il Mondiale è il mio sogno, ma non ne sono ossessionato. Non corro in un team ufficiale quindi nessuno pretende che io vinca il Mondiale. Non ho questa responsabilità, posso correre senza pressione.”

© Gold & Goose / Red Bull Content Pool

Fine settimana speciale per me, mi sono sentito veloce da subito molto anche se il tracciato non è tra i miei preferiti“. Esordisce così Jorge Martin in conferenza stampa al termine del GP di San Marino – Riviera di Rimini. In sella a una Desmosedici GP23, il portacolori del team Prima Pramac ha chiuso trionfalmente la gara principale, vincendo con 1″3 di margine su Marco Bezzecchi bissando il successo nella Sprint.

Gara forse avara di emozioni per via di un ritmo forsennato imposto da Jorge, come dimostrano i 10″ in meno rispetto alla gara dello scorso anno vinta da Bagnaia, quasi replicando per stile la vittoria nella Sprint di ieri. Sulla mancanza di sorpassi, il #86 ha detto la sua: “In questa pista è difficile superare, a questo aggiungici che è stata una gara molto veloce… Sono stati 27 giri in cui abbiamo sempre spinto e questo non dà tempo e spazio per fare sorpassi.

Martin ha guidato divinamente, girando sull1’32”1 di passo riuscendo a girare in 1’31″alto per cinque giri su 27. “Non ho fatto modificare il set up, mi sono concentrato solo sulla guida e sulle varie mappature per tirare fuori il massimo risultato” ha spiegato Jorge. Lo spagnolo è entusiasta per questa vittoria, non solo come orgoglio personale per il ‘regalo’ fatto al proprio team: “Sono contento di aver dato questo week end perfetto a Pramac“.

Nonostante un basso livello di grip all’inizio, lamentato da molti piloti e forse legato alla gomma lasciata dalle Moto2, Martin riuscito a imporre il proprio ritmo sin da subito. Poi, verso l’ultimo terzo di gara, Jorge ha spinto come un dannato: quasi una simulazione di qualifica la sua girando per tre giri filati sul 31″alto. “In quei giri ero incredibilmente al limite” ha ammesso Martin. “Avevo pure un warning per track limits da gestire, ma dovevo dare quello strappo ed è stato davvero difficile per me tenere quel ritmo, perché iniziava anche a mancare grip dietro. Ho sfruttato tanto l’anteriore ma ne è valsa la pena. Mi ha dato il margine di sicurezza che serviva.”

Con questo fine settimana da bottino pieno, Martin riesce ad avvicinare Bagnaia in classifica iridata. Il #89 ora è a 36 punti, ma se gli si nomina la lotta per il titolo non fa una piega: “Vincere il Mondiale è il mio sogno, ma non ne sono ossessionato ora perché non corro per un team factory“. Non penso al campionato, affronto i week end uno alla volta con l’obiettivo di vincere le gare. Non corro in un team ufficiale quindi nessuno pretende che io vinca il Mondiale. Non ho questa responsabilità, posso correre senza pressione anche se ho delle possibilità. Il mio tempo in un team ufficiale arriverà, per ora mi godo il momento.”





Tags : gp san marino e della riviera di riminimartinMisanomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.