close
2 RuoteMotoGPSu pista

Ancora chattering per Martin, 3° nella Sprint a Portimao: “Già al terzo giro sono andato in sofferenza”





Martin chiude in terza posizione la Sprint portoghese, dopo una sfida durata tutta la corsa con Marc Marquez. Nessun giro in testa per il mago delle gare corte, ancora in sofferenza per il chattering della GP24, che però punta a rifarsi nella gara di domani: “Positivo aver fatto tanti giri dietro oggi, per capire come impostare al meglio la gara di domani.”

© Gold & Goose / Red Bull Content Pool

‘Solo’ terza posizione per Jorge Martin nella Sprint del GP portoghese a Portimao, vinta da Maverick Vinales. Il #89 del team Ducati Pramac, mago delle gare corte, oggi addirittura non è riuscito a prendere la leadership della corsa. “Le vibrazioni sono tornate, oggi in gara ho sofferto molto. Già al terzo giro sono andato in sofferenza” ha ammesso Jorge riferendosi al chattering. “Mi dispiace non aver passato Maverick, ero troppo al limite purtroppo per portare un sorpasso però mi sentivo più forte di lui in quel momento. Anche la partenza è stata un disastro. Sono contento di aver portato a termine la gara, è stata una giornata complicata ed aver fatto podio nella Sprint non è male.”

Nella prima metà della Sprint, Martin è stato a lungo alle spalle di Marquez assieme al quale ha superato un indietreggiante Miller, mentre Bagnaia tentava la fuga inseguito da Vinales. Poco dopo metà gara il #89 è riuscito a superare il #93 al tornantino e iniziando la ricorsa a ai due davanti. Ma proprio nel finale, all’ultimo giro, Marquez ha reso il soprasso proprio al tornantino. “All’inizio stando dietro a Marc ho sofferto un po’ con l’anteriore, si era surriscaldato, ma sono riuscito a gestire” ha spiegato Martin ai microfoni di Sky Sport. “Purtroppo durante il penultimo giro ho fatto un errore, l’unico della mia gara forse, e Marc ne ha approfittato per avvicinarsi definitivamente. Non pensavo ci provasse lì già al tornantino, una curva dove sono un po’ in difficoltà. Ma dai ho fatto dei bei sorpassi e sono contento di quello.”

©  Gold & Goose / Red Bull Content Pool

Bella anche se infruttuosa la rincorsa di Martin a Vinales. Il #89 ha sfruttato soprattutto i tornantini per stare attaccato al #12 cercando prima la seconda piazza e poi il podio, sfruttando il buon grip meccanico offerto dalla sua GP24 nonostante il chattering. “Purtroppo nelle curve veloci soffrivo, soprattutto dall’ultima curva non riuscivo ad uscire abbastanza veloce per star vicino a Maverick e attaccarlo alla prima curva. L’Aprilia andava molto bene lì e nel finale anche in uscita dalle curve più lente avevano più trazione di noi” spiega Martin. Che dalla gara di oggi vuole tirare fuori qualcosa di buono per domani: “Penso che sia stato positivo aver fatto tanti giri dietro oggi, per capire come impostare al meglio la gara di domani.





Tags : GP Portogallomartinmotogpportimaosprint
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.