close
2 RuoteMotoGPSu pista

A Marini pole e record in Qatar, Bagnaia e Martin in seconda fila





Qualifiche terminate in Qatar, la pole è di Marini che abbassa il record di oltre un secondo. Prima fila completata dalla coppia del team Gresini. Quinto Bagnaia davanti a Martin

Con un tempo strepitoso Luca Marini ha conquistato la pole al termine delle qualifiche del Gran Premio del Qatar. Il tempo con cui l’alfiere del team Mooney VR46 si è messo davanti a tutti in Q2 è stato pari a 1’51”762, oltre un secondo meglio del precedente record. Seconda posizione per un altrettanto esplosivo Fabio Di Giannantonio. Il romano del team Gresini è stato davanti per tutta la Q2, arrendendosi solo nel finale, e per appena 67 millesimi. Qualifiche positive in generale per tutto il team fondato dal grande Fausto, visto che anche Alex Marquez ha centrato la prima fila. #73, arrivato in Q2 grazie al secondo tempo dietro a Zarco in Q1, ha chiuso le qualifice col terzo tempo a 7 centisimi dal compagno e 13 dalla vetta.

Photo: MICHELIN

Quarto tempo per l’iridato in carica Bagnaia, che per tutta la sessione ha avuto Marc Marquez francobollato al codino. Il #1 è parso meno efficace del solito, ma è comunque riuscito a chiudere a un quarto di secondo dalla vetta, otto decimi sotto il precedente record che apparteneva proprio lui. Quinto tempo per il suo rivale per il titolo, Martin, che chiude 22 millesimi da Bagnaia e appena davanti al compagno Zarco, autore del miglior tempo in Q1. Settimo Marc Marquez, che partirà dalla terza fila grazie al traino di Pecco.

Tutt’altra giornata rispetto a ieri per le Aprilia in Qatar. Vinales, R. Fernandez ed Espargaro sono compresi tra l’ottava e la decima posizione, con un distacco che va dai quattro decimi del #12 ai sette del #41. A completare la quarta fila sono Binder e A. Fernandez su KTM. Ma Aleix non scaterà dalla decima casella: 6 posizioni di penalità in griglia e 10.000 € di ammenda per aver tirato una manata sul casco a Morbidelli.

Scatterà solo dalla 12^ casella Marco Bezzecchi, primo degli esclusi dalla Q2 al termine della Q1. Il romagnolo del team Mooney VR46 ha chiuso davanti a Quartararo e ad un oltremodo sfortunato Bastianini. Enea infatti stava facendo un gran giro quando nella veloce curva 11 si è trovato un Lecuona compeltamente piantato in traiettoria.





Tags : gp qatarLosailmotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.