close
2 RuoteMotoGPSu pista

Pirro davanti a tutti nelle FP1 della MotoGP a Misano, 20° Bagnaia





Il quasi padrone di casa è il più veloce al termine delle Free Practice 1 della MotoGP a Misano, davanti a Marini; 20° Bagnaia. Bradl e Pedrosa già in pista con delle moto pensate per il 2024.

Il Misano World Circuit è praticamente una seconda casa per Michele Pirro, che sta disputando il GP di San Marino e della Riviera di Rimini come wild card per Ducati. Il pugliese non ha perso l’occasione per mostrare il proprio splendido feeling con questa pista, oltre che con la Desmosedici del test team sponsorizzata Aruba per l’occasione, e ha chiuso la prima sessione di libere della MotoGP davanti a tutti.

Uno splendido 1’31”909 il tempo messo a referto da Pirro con una coppia di Soft nuove, a neanche un decimo dal record ufficiale di Bastianini dello scorso anno. Alle sue spalle tre ducatisti che sono Marini, Martin e Bezzecchi, tutti e tre a oltre un decimo dal #51 ma hanno fatto il proprio tempo con una coppia di Medium molto usate.

Quinto tempo a sorpresa per Raul Fernandez, in sella alla RS-GP22 del team RNF, davanti a Dani Pedrosa. Il #26, Wild card di KTM, ha conteso a lungo la prima posizione a Pedrosa salvo accomodarsi nel finale. Nota interessante, il telaio usato dallo spagnolo durante questa sessione. Pedrosa, in qualità di tester della Casa austriaca per la MotoGP, è sceso in pista con una RC16 dotata di un telaio tutto nuovo, sempre a traliccio semplificato ma costruito in carbonio anziché in acciaio, con del nastro adesivo arancione sopra per provare a confondere le acque. Si tratta del telaio con cui KTM punta a competere nel 2024.

Novità con vista 2024 anche per Honda, con Bradl che ha portato al debutto la RC213 V del 2024. A questo abbiamo dedicato un articolo dedicato: Bradl in pista con la Honda del 2024 a Misano. A fine sessione il tedesco, pure lui wild card, è 16°. Curiosamente oggi tutti e tre i tester, che stanno disputando il GP romagnolo come wild card, hanno chiuso davanti a tutti i rispettivi compagni di marca titolari queste FP1 della MotoGP.

Settimo tempo per Vinales, appena davanti a Zarco e al compagno Aleix Espargaro, con Alex Marquez che completa la Top10. Tolti i primi quattro, la classifica è cortissima: tra Raul Fernandez, quinto, e Fabio Quartararo, 15°, ci sono meno di tre decimi.

Ventesima posizione per Bagnaia, che dopo la batosta di Barcellona ha affrontato con calma e pazienza queste FP1. Il #1 ha stretto i denti, completando 18 giri con una Desmosedici rivista solo nell’imbottitura della sella per addolcirgli la guida data la gran botta presa al coccige. Intanto Ducati e Michelin continuano a studiare l’accaduto di domenica, perché Bagnaia vuole delle risposte.

Dalle analisi fatte da Michelin non sono emerse anomalie sulla gomma posteriore in uso durante la caduta. Le analisi proseguiranno a livello chimico, la posteriore è stata ‘decorticata’ dal fornitore uno della MotoGP per permettere questo tipo di analisi. Visto che anche dai dati della Ducati non sono emerse, né di guida tantomeno tecniche, si fa spazio la causa ambientale per via del gran vento durante la gara del GP di Catalogna.





Tags : gp san marino de della riviera romagnoloMisanomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.