close
2 RuoteMotoGPSu pista

Nelle FP2 del GP di San Marino c’è Bastianini davanti a tutti





Il pilota più veloce del venerdì della MotoGP è il riminese Bastianini del Gresini Racing. Bagnaia secondo, nonostante una caduta, e poker di Ducati.

Sventola la bandiera a scacchi sul rettilineo d’arrivo di Misano, anche le seconde libere del GP di San Marino sono terminate. Il più veloce questa volta è Enea Bastianini che, fresco di promozione nel team ufficiale a partire dal 2023, piazza il giro più veloce di tutti in sella alla cara Desmosedici GP21. Il pilota romagnolo ha messo a referto 19 giri cronometrati, il migliore dei quali è stato il penultimo chiuso in 1’31”517 a mezzo secondo dal record assoluto di Bagnaia.


Proprio Pecco ha chiuso in seconda posizione, a un decimo dal futuro compagno. Per il #63 il turno è stato tribolato, a causa di una caduta nelle fasi inziali che a quanto pare non ha condizionato la prestazione assoluta del pilota torinese. Non è comunque una caduta a rovinare il pomeriggio di Bagnaia, bensì le tre posizioni di penalità in griglia, comminategli per aver essere andato troppo piano nel giro d’uscita al termine delle FP1.
Grazie a Miller (3°, +0”185) e Zarco (4°, +0”320), Ducati può chiudere il venerdì festeggiando un bel poker. Anche per il francese del team Pramac va segnalata una rovinosa caduta nelle fasi iniziali.

Quinto tempo per Quartararo che, mantenuta a lungo la testa della classifica nella fase centrale della sessione, paga dazio nel time attack. Yamaha può comunque sorridere per il decimo tempo di Morbidelli che, seppur ottenuto con l’aiuto del compagno da cui ha preso quattro decimi, fa sicuramente morale.


Ancora gita di coppi aper i piloti di Aprilia Racing, che chiudono a ridosso della Top5. Questa volta è Vinales ad avere la meglio, per mezzo decimo, su Espargaro. Seguono Martin e Bezzecchi, entrambi a sei decimi e mezzo dalla vetta.
Tutti i piloti si sono migliorati in questo turno, pertanto questi risultati aggiornano la Combinata. Pol Espargaro è nuovamente 11° e primo dagli esclusi dalla Q2, con il rischio pioggia in vista delle terze libere di domani.





Tags : enea bastianiniGP San marinoMisanomotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.