close
2 RuoteMotoGPSu pista

Martin vince anche la Sprint di Valencia, quinto Bagnaia





Jorge vince in rimonta la gara corta del GP valenciano e ora 14 punti da Bagnaia, quinto e in sofferenza con la Medium posteriore come Vinales. Binder e M. Marquez a podio. Caduta per un Quartararo, autore di un ottimo avvio.

©  Gold & Goose / Red Bull Content Pool

Terminato l’antipasto dell’ultimo appuntamento stagionale del Motomondiale, sventola la bandiera a scacchi sulla Sprint della MotoGP. A vincerla è stato Jorge Martin che scattava dalla sesta casella in griglia. Si tratta dell’ottava affermazione del sabato per lui in questa stagione. Il #89 del team Prima Pramac se l’è sudata, rischiando anche di venir tamponato da Marc Marquez poco prima di metà gara mentre occupava la terza posizione, rallentato dal duello tra Binder e Vinales per la prima.

Superato senza problemi Maverick, Jorge si è poi messo all’inseguimento del fuggiasco Binder, superato altrettanto facilmente sfruttandone un errore in frenata. Non è mancato anche un piccolo brivido alla prima curva, quando Martin ha incrociato la traiettoria col compagno Zarco. Alla fine Martin ha vinto la MotoGP Sprint con meno di due decimi di margine su Binder, che conferma lo storico di buone prestazioni della KTM sul tracciato valenciano. Sul podio del rettilineo d’arrivo ha trovato posto anche Marc Marquez, autore di una splendida gara Sprint, l’ultima in sella alla sua RC 213 V, con tanto di giro più veloce in 1’29″809.

Quarta posizione per Maverick Vinales. Autore di un’ottima partenza dalla pole e un altrettanto primo terzo di gara, poi il top gun ha perso consistenza subendo poi fra il settimo e l’ottavo giro i sorpassi di Binder, Martin e soprattutto Marquez, col quale ha ingaggiato un breve ma intenso duello. Forse, a condizionare il risultato dello spagnolo di Aprilia Racing nella MotoGP Sprint di oggi è stato l‘utilizzio dell’opzione Medium al posteriore. La stessa impiegata da Bagnaia, che non si è schiodato dalla quinta posizione terminando la corsa a 4″2 da Martin.

Il Campione MotoGP in carica era partito alla grande, ma nel corso del primo giro ha subito un attacco di Martin che ha aperto il portone anche per Binder e Marquez. Da quel momento in poi la gara di Pecco è stata un po’ anonima ma intanto può sorridere: ha quattordici punti di vantaggio su Martin, domani gli basta la quinta posizione per confermare il titolo iridato.

Buona gara per Di Giannantonio, che chiude sesto e per gli ultimi 6 giri è stato l’ombra di Bagnaia. Il #49 ne aveva palesemente di più in questa MotoGP Sprint, ma ha preferito non rosicchiare punti al proprio capomarca. Settima posizione per Bezzecchi, che chiude davanti ad Alex Marquez e Johann Zarco che completano la zona punti.

Solo 12° Jack Miller, che scattava dalla seconda fila ma ha perso tantissime posizioni al via. Ritirato Quartararo, che è caduto nel corso del quinto giro mentre stava provando ad attaccare Bagnaia pe rla quinta posizione. Il Diablo era davvero veloce oggi, come dimostrano i primi due giri dov’è riuscito a guadagnare addirittura nove posizioni.





Tags : GP ValenciamotogpsprintValencia
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.