close
4 RuoteFormula 1Su pista

Russell precede le McLaren nelle FP3 del GP di Abu Dhabi. 5° Leclerc e ultimo Sainz





La vera notizia, al termine delle FP3 del GP di Abu Dhabi 2023 di F1, è che occorre scorrere la classifica fino alla 6ª posizione per trovare una Red Bull. In una sessione che – a differenza delle FP2 – si è svolta senza interruzioni di alcun tipo, è stato George Russell a chiudere davanti a tutti, con le due McLaren a inseguire.

fp3 abu dhabi f1
© LAT Images

George Russell sembra essere intenzionato a fare sul serio in quel di Yas Marina. Dopo avere conquistato la prima posizione nel corso delle FP1, il #63 della Mercedes ha replicato il risultato durante le FP3, terza sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi di Formula 1 nonché ultima sessione di prove libere dell’anno. Russell ha fermato il cronometro sull’1’24”418, con le due McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri a inseguire: il #4 ha pagato solamente 95 millesimi di ritardo dal crono del #63, mentre l’australiano ha accusato un gap di quasi 4 decimi dalla vetta della classifica. Ottimo 4° è stato Alexander Albon, che con la prima delle Williams ha preceduto la Ferrari di Charles Leclerc – 5° in 1’25”099 – e la Red Bull di Max Verstappen. L’olandese, parso non ancora a posto con la sua RB19 tra le curve del Yas Marina Circuit dati i numerosi interventi operati dai meccanici in diversi momenti della sessione, si è dovuto accontentare della 6ª posizione pagando un ritardo di ben 735 millesimi nei confronti di George Russell, lepre nel corso di queste FP3. 

8° è Logan Sargeant, che si è piazzato alle spalle di Esteban Ocon a conferma del buono stato di forma mostrato finora dalla Williams in quel di Abu Dhabi, mentre Yuki Tsunoda e Guanyu Zhou si prendono la briga di completare i primi dieci artigliando rispettivamente la 9ª e 10ª posizione.

Appena fuori dai primi dieci troviamo Sergio Perez, parso in difficoltà esattamente come Lewis Hamilton. Il messicano e l’inglese pagano un gap di oltre 8 decimi dalla vetta della classifica, e devono entrambi guardarsi le spalle da Pierre Gasly, 13° e distante pochi millesimi dalla coppia formata dal #11 e dal #44. Fernando Alonso ha chiuso le sue FP3 in 14ª posizione, con il suo 1’25”343 che gli è stato appena sufficiente per tenersi dietro il proprio compagno di squadra Lance Stroll e Valtteri Bottas, 16° in 1’25”420. 17ª piazza per Nico Hulkenberg, mentre sembra finora patire l’asfalto di Yas Marina Daniel Ricciardo: l’australiano ha chiuso al 18° posto pagando un ritardo di oltre 1”1 dalla vetta, riuscendo così a mettersi alle spalle Kevin Magnussen e… Carlos Sainz. Lo spagnolo della Ferrari, dopo l’incidente occorso durante le FP2, non è riuscito a fare meglio di un 1’25”713 che lo ha portato ad avere un gap di 1”295 dal crono messo a segno da George Russell. È lecito però pensare che questo distacco non sia del tutto realistico: tanto Sainz quanto Leclerc hanno infatti preferito dedicare la maggior parte delle FP3 ai long run, andando inevitabilmente a trascurare la simulazione di qualifica.

Ecco la classifica completa al termine delle FP3, mentre qui puoi trovare gli orari del weekend:

fp3 abu dhabi f1
© F1




Tags : f1f1 2023formula 1fp3gp abu dhabi
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow