close
Formula 1

F1, McLaren rinnova la partnership con Mercedes per i motori fino al 2030





McLaren e Mercedes saranno insieme almeno fino al 2030 grazie alla fornitura dei motori. Il team di Woking ha infatti rinnovato l’accordo per la fornitura delle Power Unit della casa di Stoccarda portandolo dal 2026 al 2030. Le due squadre quindi inizieranno insieme l’avventura con i nuovi regolamenti.

mclaren motori
© McLaren Racing Media

McLaren ha utilizzato i motori Mercedes dal 1995 al 2014 salvo poi passare a Honda dal 2015. La parentesi con il motorista giapponese non ha portato i frutti sperati e McLaren e Mercedes sono tornati insieme nel 2021, anno in cui il team di Woking è riuscito a tornare alla vittoria dopo 9 anni di digiuno. Questo rinnovo può anche essere un indice del buono stato di sviluppo sui nuovi motori 2026 da parte di Mercedes. È lecito ipotizzare infatti che McLaren abbia sondato un po’ il terreno per scegliere il motorista con il quale avrebbe iniziato l’avventura con i nuovi regolamenti, ma Mercedes sia stata in grado di fornire più garanzie per il futuro. Ricordiamo che i nuovi motori del 2026 prevedono una potenza di 1000 cavalli, di cui 476, ovvero 350 kW, provenienti dalla parte elettrica. La potenza della parte elettrica quindi sarà la stessa delle vetture della Gen3 di Formula E!

I principali membri dei due team hanno rilasciato le dichiarazioni di rito per queste occasioni, a cominciare da Markus Schaefer, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG: “Siamo lieti di continuare la nostra partnership con McLaren Racing almeno fino alla fine di questo decennio. La natura a lungo termine di questo accordo riflette la fiducia e l’impegno che condividiamo per la nostra futura strategia di Power Unit. Insieme, non vediamo l’ora di costruire lo slancio verso il 2026 e l’inizio di un’altra nuova era della Formula 1 con un design innovativo di Power Unit elettrificate“.

A lui fa eco Toto Wolff, che spiega i vantaggi di lavorare con un team che potrebbe anche diventare un rivale diretto in pista e non solo un team cliente: “Lavorare con team di clienti forti è stata una pietra miliare della nostra strategia di motorsport. Questo ha molti vantaggi: fornisce un chiaro benchmark competitivo, accelera il nostro apprendimento tecnico e rafforza il business case complessivo della F1 per Mercedes-Benz. La McLaren è stata una concorrente agguerrita e leale fin dal 2021, soprattutto nella seconda metà di questa stagione. Le ottime prestazioni della McLaren sottolineano l’importanza di una fornitura trasparente e paritaria a tutti i team clienti di questo sport, se vogliamo raggiungere l’obiettivo di 10 squadre in grado di lottare per il podio“.

Ovviamente entusiasta anche il CEO di McLaren Racing Zak Brown, che ha così commentato il rinnovo della partnership dei motori tra McLaren e Mercedes: “Mercedes-Benz è stato un partner eccellente e affidabile per il Team McLaren di Formula 1. La continuazione dell’accordo significa che i nostri azionisti e il team in generale hanno fiducia nei loro propulsori e nella direzione che stiamo prendendo con loro nella nuova era dei regolamenti che ci attende. Abbiamo avuto successo insieme, sia nelle ultime tre stagioni che in passato quando ci hanno fornito il motore, quindi non vediamo l’ora di continuare il nostro viaggio per lottare costantemente per le posizioni di vertice“.

Il Team Principal della McLaren Andrea Stella ribadisce l’importanza di continuare con Mercedes, sia per la fiducia nella nuova Power Unit, sia per l’importanza di garantire stabilità al team: “Siamo lieti di confermare il rinnovo a lungo termine del nostro accordo con Mercedes-Benz per la nuova era dei regolamenti. Abbiamo grande fiducia in Mercedes e nel nostro rapporto con loro. Hanno sostenuto il nostro viaggio di ritorno verso le posizioni di vertice della griglia fino ad ora, e la sicurezza e la stabilità che questa partnership porta con sé sono fondamentali per assicurarci di continuare su questa traiettoria ascendente. Vorrei ringraziarli per la collaborazione che ci hanno offerto finora e guardiamo con fiducia agli anni a venire“.





Tags : f1mclarenmercedesmotori
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io