close
2 RuoteMotoGPSu pista

Vinales in pole a Valencia! Secondo tempo per Bagnaia, sesto Martin





Prestazione strepitosa per il #12 che infrange il muro dell’1’29” conquistando una meritata pole position al termine delle Qualifiche della MotoGP. Secondo tempo per Bagnaia, che con una strategia one-shot riesce a raddrizzare il week end, mentre Martin commette troppi errori. A terra i fratelli Marquez.

© Aprilia Racing

Termiate nel segno di Maverick Vinales le qualifiche MotoGP del GP de la Comunitat Valenciana. Il pilota di Aprilia Racing, che già aveva brillato nelle simulazioni di ieri, ha timbrato un pazzesco 1’28”931 ritoccando così il record messo a referto ieri per mettersi davanti a tutti. Si tratta della prima pole in MotoGP per Maverick da quand’è in Aprilia. Secondo tempo per Francesco Bagnaia (+ 0”092), che raddrizza alla grande il fine settimana valenciano. Il #1, arrivato in Q2 grazie al miglior tempo in Q1, ha sfruttato una strategia one-shot nel corso delle Q2, preferendo preservare una Soft posteriore nuova per la Sprint.

A completare la prima fila sarà Johann Zarco, con un colpo di reni finale. Sesto tempo per Jorge Martin, che ha sparso vari errori nel corso della Q2 perdendo la possibilità di scattare dalla prima fila. Jorge ha anche optato, unico a farlo, per la gomma Hard all’anteriore per il secondo run dopo aver lamentato chattering nel primo run su Medium. Il #89, che ha pagato due decimi e mezzo a Vinales, scatterà dalla seconda dove troverà Miller, quarto, e Binder, quinto.

Terza fila per Marco Bezzecchi, settimo davanti ai fratelli Marquez, con Alex, arrivato in Q2 col secondo tempo in Q1, e Marc che sono caduti nel finale provocando un paio di bandiere gialle. Nel complesso, Marc ha raccolto meno di quello che avrebbe potuto dato che ha passato tutta al Q2 della MotoGP in scia a Martin. Quarta fila per R. Fernandez, Di Giannatonio e A. Espargaro.

Potrà scattare solamente dalla quinta fila Enea Bastianini, rimasto fermo in Q1 dove ha chiuso col quarto tempo, dietro ad A. Fernandez e davanti a Quartararo. Riguardo il francese, paradossale vederlo perdere terreno principalmente nel secondo e terzo settore, quelli più guidati e una volta adatti alla M1.





Tags : GP ValenciamotogpValencia
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.