close
2 RuoteMotoGPSu pista

MotoGP: a Silverstone la pole è di Zarco, ma l’eroe è Aleix Espargaro





Pole a Zarco, secondo Vinales ma il vero eroe è Aleix Espargaro che saccagnato da un high side stringe i denti e fa sesto. Nove moto italiane in Top10, sette Ducati e le due Aprilia.

Si è trattato di un sabato pomeriggio difficile per Aleix Espargaro, a causa di un violento high side alla curva Farm, la 12, mentre stava approcciando le gomme Hard nelle FP4. Perse completamente le quarte libere, le più utili in vista della gara, il #41 ha stretto i denti ed affrontato le qualifiche nonostante il forte dolore alle gambe, non lesionate ma messe male. Aleix ha provato a guadagnare qualche posizione in griglia rispetto alla dodicesima che gli sarebbe spettata comunque. E il giochino gli è riuscito alla grande, Aleix è riuscito per primo a sfondare il muro dell’1’58” a Silverstone firmando un bellissimo 1’57”966, a due minuti dalla fine. Alla fine però questo eroico Aleix Espargaro si deve “accontentare” della seconda fila domani, quando occuperà la sesta casella frutto del sesto tempo nella Q2 di oggi a soli 199 millesimi dal primato.

A conquistare la pole del GP di Gran Bretagna è stato Johann Zarco, come lo scorso anno, firmando un mostruoso 1’57”767 che è il nuovo record assoluto per le due ruote a Silverstone. Benissimo Vinales con l’altra Aprilia, che chiude secondo a meno di un decimo dal francese di Pramac. Con questi due dalla prima fila ci sarà Miller su Ducati ufficiale.

In seconda fila con Aleix ci saranno Quartararo (4°, +0”171), che domani dovrà scontare un long lap penalty per gli eventi di Assen, e Bagnaia (5°, +0”194). Terza fila aperta dal rookie Bezzecchi, arrivato dalla Q1 nonostante il traffico, che si tiene dietro Bastianini, arrivato col miglior tempo della Q1, e Jorge Martin. Decimo Marini, quarta fila per lui con gli alfieri Suzuki, Rins e Mir che non hanno brillato. Fa impressione vedere 9 moto italiane in Top10, sette Ducati e le due Aprilia.

Le qualifiche di Miguel Oliveira si sono fermate in Q1, quando non è andato oltre la terza posizione a un decimo da Bezzecchi e a due e mezzo da Bastianini. Il portoghese della KTM domani potrà scattare dalla quinta fila, seguito dal compagno di squadra Brad Binder. Quinto tempo in Q1 e 15^ casella in griglia domani per Di Giannantonio, che scatterà dalla stessa fila degli ufficiali KTM. Sesta fila per Gardner, che è riuscito a tenersi dietro i piloti Honda. Pol Espargaro, in pole qui lo scorso anno, è solamente 19° e quasi mezzo secondo più lento.
Nonostante un inizio di qualifica incoraggiante, è ancora notte fonda per Morbidelli che domani scatterà dalla 20^ casella, in settima fila.





Tags : gp gran bretagnamotogpsilverstone
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.