close
4 RuoteFormula 1Su pista

Massa: “Alonso tende a spaccare il team in due”





Nel consueto appuntamento di Any Driven Monday, Massa ha parlato del suo ex compagno di squadra Fernando Alonso e della sua decisione di passare all’Aston Martin.

alonso
© Foto Studio Colombo / Ferrari Media

Felipe Massa ha esordito parlando della decisione di Alonso di passare all’Aston Martin: “Prima di tutto Fernando è un pilota straordinario. Ho avuto l’opportunità di averlo a lungo come compagno di squadra in Ferrari. Ho imparato tanto con lui, penso che sia uno dei migliori piloti in F1. Sentire questa sua decisione di andare in Aston Martin è stato un po’ strano. Onestamente penso che la Aston abbia tanto da guadagnare con Fernando, ma non so se Fernando abbia molto da guadagnare ad essere lì.” Il brasiliano spiega quindi perché la scelta non lo convince appieno: “La cosa più importante per Alonso è avere una macchina competitiva per dimostrare di cosa è capace, ma, se le cose rimangono come sono adesso, ovvero con Fernando a lottare per la decima, undicesima posizione, non penso che sarebbe molto interessante per lui“. Massa spende anche qualche buona parola per il pilota che Alonso andrà a sostituire, cioè Sebastian Vettel: “Andando un po’ più indietro, penso sia molto importante parlare di Sebastian Vettel perché è il pilota che merita tutti gli applausi per la sua carriera, per tutto quello che ha fatto: tutti i campionati che ha vinto in categorie differenti. Dal mio punto di vista è un pilota molto importante per la storia della Formula 1, quindi merita un grande applauso per tutto ciò che ha fatto. Penso che abbia fatto la scelta giusta a ritirarsi e pensare a tutto il resto.

Massa: “Alonso tende a spaccare il team in due”

Dati i suoi trascorsi in Ferrari al fianco di Fernando Alonso, Massa ha avuto anche modo di conoscere il metodo di lavoro del #14, con i suoi pregi e difetti: “Fernando è un pilota straordinario, molto talentuoso e molto intelligente nel guidare. Capisce come essere veloce nel giro secco, quindi è uno dei più veloci nelle qualifiche. Allo stesso tempo è anche molto molto consistente in gara, capisce come gestire le gomme nel modo giusto e come parlare con il team. Il solo problema è che divide un po’ il team a metà. Io non ho mai avuto nessun problema a lavorare o parlare con lui, ma riesce sempre a mettere tutto dal suo lato, come a dividere un po’ la squadra in due. Quindi se lui ha una macchina competitiva può aiutare tanto la squadra, ma se non la ha può essere veramente un problema poiché spacca il team a metà e a quel punto può anche decidere di lottare contro la scuderia stessa. Ma come pilota decisamente uno dei migliori piloti nella storia della F1.

L’onere di guidare nello stesso team di Alonso passerà quindi a Lance Stroll a partire dal 2023. Alla domanda su come funzionerà la relazione con il canadese, Massa risponde con sicurezza: “Penso che non ci sarà alcun problema per Fernando. Sono stato compagno di squadra di Lance nel suo primo anno in F1 con la Williams e non è al livello di Alonso e neanche a quello di Vettel. Penso che non ci sarà alcun problema per lui. Il suo vero problema sarà avere la macchina che vuole e questo è un rischio: se non ha una macchina competitiva non sappiamo come andrà a finire.”





Tags : AlonsoAston Martinf1f1 2023formula 1massa
Fabio Catalano

The author Fabio Catalano

Appassionato di motorsport e dinosauri, motivo per cui provo a inserire riferimenti a questi ultimi negli articoli di Formula 1. D’altronde se lo fa AO Racing posso farlo anche io