close
2 RuoteMotoGPSu pista

Qualifica da urlo per Bagnaia, a Jerez si prende la pole e sgretola il record





Con un giro spettacolare Bagnaia primeggia nelle qualifiche MotoGP del GP di Spagna, record sgretolato e distacchi abissali per i rivali: Quartararo secondo a oltre quattro decimi, A. Espargaro terzo a quasi 8. Giocando coi traini Marquez raggiunge la quinta posizione.

Francesco Bagnaia lascia tutti senza parole al termine delle qualifiche della MotoGP del GP di Spagna, grazie ad un giro pazzesco. L’alfiere di Ducati Corse ha fatto un giro incredibile chiuso in 1’36”170, mettendo un abisso tra sé ed i rivali negli ultimi due settori. Si tratta di un tempo stupefacente, quattro decimi sotto l’all time record che apparteneva a Vinales (FP3 del 2020) e mezzo secondo meglio della pole record di Quartararo. E per fortuna che la spalla gli fa ancora male.

Proprio Quartararo è il primo degli inseguitori pagando quasi mezzo secondo, 453 millesimi per l’esattezza, al torinese. A completare la prima fila ci sarà Aleix Espargaro, che chiude terzo con un ritardo di 763 millesimi grazie ad un giro realizzato in collaborazione col compagno Vinales.

Jack Miller termina le qualifiche col quarto tempo, a quasi nove decimi dal compagno in rosso e davanti a Marc Marquez che questa qualifica ha fatto ampio uso del traino, scegliendo prima quello di Bagnaia e poi quello di Quartararo. SI può dire che ha sbagliato strategia, avesse mantenuto il codone di Bagnaia si sarebbe potuto ritrovare in prima fila. Conquistata la promozione in Q2 grazie al miglior tempo nella Q1, Zarco è sesto (+1”050) a completare la seconda fila.

Settimo tempo e quarta fila domani per Nakagami, che troverà la compagnia di Bezzecchi, arrivato in Q2 col secondo tempo in Q1 nonostante una caduta, e Mir, che dopo un buon primo run termina il turno nella ghiaia col nono tempo. Stessa sorte per Bastianini, che domani scatterà dall’undicesima casella in quarta fila, tra Martin e Vinales. Qualifica tutta in salita per Jorge Martin, caduto subito alla prima curva del primo giro lanciato. Tornato di corsa ai box, lo spagnolo del team Pramac è riuscito a continuare la propria qualifica in sella alla seconda Desmosedici GP22 a sua disposizione.

Terzo tempo in Q1 per Pol Espargaro, che manca per un pelo il passaggio alla Q2 dopo aver perso la Top 10 in mattinata per via di una caduta nel time attack. Il pilota del team Repsol HRC paga 3 millesimi a Bezzecchi nella pre-qualifica e domani scatterà dalla quinta fila, in compagnia di Alex Rins, sottotono, e Brad Binder. In sesta fila troveranno posto Morbidelli, sella alla M1 ufficiale, e i due rookie Di Giannantonio e Gardner.





Tags : Jerezmotogp
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.