close
2 RuoteMotoGPSu pista

Pazzo Miller! Pole Position stoica in Argentina per l’australiano





Pole Position per Jack Miller, che butta il cuore oltre ogni ostacolo oggi, aiutato da una gran dose di pazzia. 

_g020291-gallery_full_top_fullscreen

La Q1  inizia con l’asfalto molto viscido, ma con una leggera velatura asciutta lungo alcune traiettorie, soprattutto nel primo settore. Dovizioso e Lorenzo hanno fatto valere il proprio potenziale nei primi 10 minuti della sessione.

Nel finale Aleix Espargaró e Redding  riescono ad impensierire i due alfieri di Ducati. Ed Aleix ce la fa, con un terzo settore da matto e l’Aprilia che scodinzola felice tagliando il traguardo in 1’49”128. Primo A. Espargaró e secondo Dovizioso entrambi in Q2. A pagare Lorenzo, che partirà addirittura 14°: negli ultimi istanti Abraham lo scavalca. Con loro in quinta fila Redding.
Sesta fila con Pol Espargaró, Simeon e Petrucci. 19°ad aprire la settima fila Bautista, con lui Luthi e Smith. Ultima fila per Morbidelli, Syahrin e Smith.

q1-arg18

Iniziata la Q2, le tracce di asciutto sono diventate vere e proprie traiettorie anche se tutti hanno optato per scendere in pista con gomme Rain, optando però per assetti più rigidi. La sessione è un vero e proprio tripudio di caschi rossi nelle prime fasi. Il primo a scendere in 48″ è A. Espargaró ad 8 minuti dal termine, mentre Marquez si gioca qualche jolly di troppo. A 6 minuti dal termine Miller e Marquez tentano l’azzardo, montando gomme slick. Ma è bastato un giro per far ricredere il #93, mentre Espargaró migliora arrivando ad 1’48″508. Al contrario Jackass ha continuato: 8 decimi di vantaggio nei primi due settori, ma il giro lo chiude con quasi due secondi di svantaggio.
Ci pensa Rins a sfondare il muro del 48 chiudendo in 1’47″7. Mancano due minuti ed il primato dura poco, venendo scavalcato da Pedrosa e Rabat, mentre Miller imperterrito continua a rischiare l’osso del collo ad ogni curva di terzo e quarto settore.

La bandiera a scacchi arriva per tutti, a guadagnarsi la Pole Position è quel pazzo di Miller che unico ha insistito fino alla fine con le Slick. Una Pole inaspettata in 1’47”1, visto che il live timing degli intertempi si è bloccato.
Partenza dal palo quindi per Jack, in 1’47”153, seconda posizione per Dani Pedrosa (+0”177). Chiude la prima fila Johann Zarco mentre apre la seconda fila Rabat che regola Rins e Marquez. Terza fila per A. Espargaró, Dovizioso e Vinales. Quarta fila per Crutchlow, Rossi e iannone.

griglia-arg18




Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.