close
2 RuoteMotoGPSu pista

SBK, Indonesia: questa volta Pirelli va sul morbido a Mandalika





Tornano subito in pista i piloti del WSBK per l’Indonesian Round, per il quale Pirelli ha deciso di offrire soluzioni posteriori di un livello più morbido ai piloti rispetto allo scorso anno.

Niente sosta per i piloti delle derivate dalla serie che tornano subito in pista questo fine settimana. Si affronteranno sul tortuoso circuito di Mandalika in Indonesia, per il secondo Round stagionale. Adagiato sulla riva dell’Oceano Indiano, il Pertamina Mandalika International Street Circuit è singolare, si tratta quasi cittadino dato che è composto parzialmente da strade pubbliche normalmente aperte al traffico. Lungo 4,31 Km con 17 curve di cui 11 a sinistra, e 730 m del rettilineo principale, questo è un circuito impegnativo per gli pneumatici come Pirelli, senza però raggiungere gli eccessi di Phillip Island.

Rispetto al 2022, quado Bautista si laureò Campione del Mondo, Pirelli ha optato per un’allocazione posteriore rivista verso il morbido lasciando a casa le SC1 e introducedo le extrasoft SCQ. La casa della p-lunga si era tenuta sulla difensiva la scorso novembre, con un’allocazione posteriore conservativa vista la recente riasfaltatura. Alla fine le condizioni furono più favorevoli del previsto: “la SC1 non è stata praticamente mai utilizzata a novembre perché con temperature dell’asfalto elevate non era in grado di offrire il grip che invece la SC0 è riuscita a garantire, motivo per cui fu la scelta d’elezione per le gare” ha detto Giorgio Barbier, direttore del reparto racing a due ruote di Pirelli, spiegando il la decisione di portare pneumatici posteriori più morbidi.


In tutto saranno tre le varianti di Pirelli Diablo slick 200/65 a disposizione dei piloti per il posteriore. Oltre alla morbida SC0 di gamma, sono presenti: la supermorbida di sviluppo SCX-A di specifica B0800, già usata lo scorso anno a Magny Cours e Barcerllona vantando mescola e carcassa differenti dalla SCX di gamma; la extramorbida di gamma SCQ, variante designata per Superpole e Superpole Race. In tutto i piloti avrano 20 penumatici da asciutto, così suddivisi:  n. 8 SC0, N. 8 SCX-A e n. 4 SCQ.

All’anteriore, l’allocazione è uguale al precedente Round in Australia. I piloti Superbike potranno scegliere tra due opzioni anteriori di gamma: la media SC1 e la dura SC2 che vantano la stessa struttura differenziandosi per e mescole. I piloti potranno quindi sfruttare 16 penumatici anteriori Pirelli slick misura 125/70, distribuiti come segue: n. 8 SC1 e n. 8 SC2.

Guardando ai piloti della Supersport, questi avranno solamente soluzioni di gamma a disposizione: SC1 e SC2 all’anterioreSCX e SC0 al posteriore. Nel 2022 la SC1 è stata l’anteriore più utilizzata in Gara 1 mentre la SC2 quella più scelta in Gara 2. Al posteriore l’opzione più usata è stata invece la SC0.





Tags : indonesiaPirelliWSBK
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.