close
2 RuoteSu pistaSuperbike

SBK: guida e statistiche dell’Argentinian Round





La stagione SBK è quasi agli sgoccioli e ha concluso la sua parte europea: si vola a San Juan per l’Argentinian Round!

WorldSBK

Tappa numero 10 per il WorldSBK che si appresta ad accendere i motori in terra argentina: teatro di questo Round è il Circuito San Juan Villicum, presente in calendario dal 2018. La sua posizione e la magnifica cornice montuosa che lo circonda rendono il clima perfetto per le competizioni, motivo per cui anche la Superbike ha deciso di fare tappa qui sul finale di stagione, diventando il quarantottesimo circuito ad ospitare le derivate di serie dopo Buriram, in calendario dal 2015. L’Argentina è diventata, così, la ventiseiesima nazione in cui si sia mai tenuta una gara del WorldSBK.

4,276 sono i kilometri di pista, la quale è composta da 17 curve (di cui 10 a destra e 7 a sinistra) e un rettilineo di partenza di poco più di mezzo kilometro. Il record della pista è di Razgatlioglu che durante le FP3 dello scorso anno segnò un 1’37.239, più veloce anche della pole position di Scott Redding. Ed è proprio l’inglese ad aver segnato il giro più veloce in gara, fermando il cronometro sull’1’37.345 durante la Superpole Race del 2021.

Per quanto riguarda gli pneumatici scelti da Pirelli per questo Round, non ci sono grandi sorprese: le soluzioni morbide che verranno messe a disposizione dei piloti in Argentina sono quasi tutti di gamma, ci sarà solo una soluzione di sviluppo viste le caratteristiche poco impegnative della pista sudamericana.

Qualche numero in vista di questo decimo Round del 2022:

  • 398 sono sia i giri veloci che la Ducati vanta nella storia della SBK che i podi conquistati dagli italiani: in Argentina si potrebbe raggiungere cifra tonda per entrambe le statistiche?
  • Sempre la Ducati potrebbe agguantare una nuova cifra tonda: se un suo pilota riuscisse a conquistare la pole position, sarebbe la numero 185 per la casa di Borgo Panigale.
  • Con tre piazzamenti in zona punti in questo weekend Toprak Razgatlioglu potrebbe eguagliare la sua miglior striscia di 20, firmata da Magny-Cours 2020 ad Assen 2021.
  • Due dati negativi per Jonathan Rea: non vince da ben 18 gare, mai così tante dal 2012-2013, e il suo distacco di 82 punti da Alvaro Bautista non è mai stato così ampio da quando veste i colori Kawasaki; se in Argentina prendesse altri 42 punti dallo spagnolo sarebbe automaticamente fuori dalla lotta mondiale. Però Johnny è il pilota che conta il maggior numero di vittorie in terra argentina: ben 4 su 7 gare disputate.
  • 8 e 8: in otto hanno conquistato un podio nelle otto gare disputate a San Juan. Rea ne ha conquistati 8, Razgatlioglu 7; Marco Melandri, Alvaro Bautista e Scott Redding, mentre un solo podio è andato a  Xavi Fores, Chaz Davies, Michael Ruben Rinaldi.
  • Per quanto riguarda le pole position, San Juan è una delle due insieme a Mandalika (dell’attuale calendario) in cui la Kawasaki non si è mai messa davanti alle avversarie in griglia: se un pilota in verde ci riuscisse, sarebbe la 30esima pista conquistata.

Ecco di seguito la programmazione del weekend, fuso orario italiano:

Venerdì 21 ottobre
15:30 16:15 WorldSBK – FP1 
20:00 20:45 WorldSBK – FP2 

Sabato 22 ottobre
15:00 15:30 WorldSBK – FP3 
17:10 17:25 WorldSBK – Superpole
20:00 WorldSBK – Race 1  

Domenica 23 ottobre
15:00 15:15 WorldSBK – WUP 
17:00 WorldSBK – Superpole Race 
20:00 WorldSBK – Race 2 





Tags : argentinaSBK
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.