close
2 RuoteSu pistaSuperbike

SBK, Argentina: Pirelli opta per soluzioni morbide senza sorprese





Per il decimo round del World SBK, che si disputerà al Villicum di San Juan nella regione argentina del Cuyo, Pirelli ha deciso di portare solo soluzioni morbide e principalmente di gamma, con solamente una opzione di sviluppo viste le caratteristiche poco impegnative della pista.

Oltre a Motomondiale e Formula 1, questo fine settimana saranno in azione anche i piloti delle derivate dalla sere per il decimo evento stagionale, il primo fuori dall’Europa. Si tratta del Motul Argentinean Round, che verrà disputato nel consueto circuito El Villicum di San Juan. Il tracciato argentino, costruito nel 2018 e sin da subito pronto ad ospitare il Mondiale delle derivate, non presenta caratteristiche particolarmente impegnative per gli pneumatici nonostante ben 17 curve in men di 4,3 km. A caratterizzare questa pista sono due rettilinei, quello di arrivo/partenza di quasi 600 metri e quello tra le curve 7 e 8 da oltre un chilometro. In questa pista le Superbike non hanno problemi a superare i 300 km/h.

Ai piloti della SBK Pirelli ha deciso proporre solo due opzioni anteriori, entrambe morbide. Una è l’SC1 di gamma, l’altra è l’arcinota SC1 di sviluppo A0674 (qui nominata SC1A). Sempre presente come prima alternativa, la 674 condivide la mescola con la SC1 di gamma presentando una struttura rivista, più sostenuta per migliorare il feeling all’anteriore. I piloti potranno quindi sfruttare 16 penumatici anteriori slick misura 125/70, distribuiti in egual misura tra SC1 e SC1A.

Nessuna sorpresa all’anteriore quindi, e nemmeno al posteriore dove i piloti potranno utilizzare solamente pneumatici Pirelli di gamma. Per le due gare principali ci sono la super morbida SCX e la morbida SC0, mentre per Superpole e Superpole Race torna la SCQ nella versione standard A1359. In tutto saranno 20 gli pneumatici posteriori slick a disposizione dei piloti: n. 8 SC0, N. 8 SCX e n. 4 SCQ tutti in misura 200/65.

Nel World SSP torna disponibile la soluzione super morbida al posteriore. I piloti della fu 600 potranno infatti scegliere tra SC1 o SC2 di gamma all’anteriore e SCX o SC0 di gamma al posteriore.





Tags : argentinean roundPirellisan juan villicumSBKworldsbk
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.