close
4 RuoteFormule minoriPreviewSu pista

Al Mugello si corrono i finali della F4 Italia e della Formula Regional: ecco tutte le info





Questo fine settimana la F4 Italia e la Formula Regional europea disputeranno le ultime gare delle rispettive stagioni sul circuito del Mugello, con due italiani, Gabriele Minì e Andrea Kimi Antonelli, in lotta per entrambe le categorie. Ecco le situazioni in classifica, gli orari e i modi per vedere le gare.

Formula Regional European Championship by Alpine
Dutch Photo Agency

Formula Regional European Championship

Siamo arrivati alla conclusione della stagione: dopo ben nove round con due gare ciascuna, questo fine settimana la serie monomarca, nata nel 2019 in sostituzione della vecchia F3 europea, incoronerà il suo quarto campione continentale. Con ancora cinquanta punti a disposizione (in FRECA non si assegnano bonus per la pole o per il giro veloce come in F3 o in F2), sono ben quattro i piloti che possono ancora matematicamente aggiudicarsi il titolo: tuttavia, la corsa alla conquista del campionato è praticamente chiusa, e solo un errore del leader Dino Beganovic può riaprire i giochi. Il pilota svedese della Prema, nonostante un weekend incolore a Barcellona, in cui tra contatti e qualifiche errate ha raccolto un solo punto, vanta 255 lunghezze, frutto di quattro vittorie, cinque secondi posti e due terzi, mentre il suo diretto inseguitore, l’italiano della ART Gabriele Minì, è fermo a quota 217 (due vittorie, tre secondi posti e tre terzi), a 38 punti di distacco e con uno solo di vantaggio sul compagno di squadra di Beganovic, Paul Aron (216, cinque vittorie e due terzi posti), vincitore in Gara 1 al Montmelò e che è già stato annunciato in Formula 3 sempre con la Prema per il prossimo anno. In lotta per il titolo ci sarebbe anche il francese Hadrien David della R-Ace GP, ma il francese, a quota 208, è staccato di ben 47 lunghezze. Per Beganovic, la vittoria può arrivare già nella prima gara: gli basterebbe infatti un quarto posto in caso di vittoria di Minì o di Aron per aggiudicarsi il titolo, anche se nulla è scontato, e gli basterebbe un singolo errore in qualifica per rimettere in gioco l’italiano e l’estone. In gioco è anche il titolo rookie: l’italiano della Trident Leonardo Fornaroli (nono in classifica generale) ha undici punti di vantaggio sullo svizzero Joshua Dufek della Van Amersfoort (69 a 58); Fornaroli quest’anno non ha mai vinto una gara, né nella classifica assoluta che in quella rookie, e il suo miglior risultato è un quarto posto, ma i suoi tredici arrivi a punti l’hanno proiettato in testa alla classifica degli esordienti, e il margine potrebbe essere sufficiente per vincere in questa categoria.

Per quanto riguarda il format del weekend, in Formula Regional non ci sono griglie invertite: il sabato e la domenica mattina vengono disputate due sessioni di qualifica, ognuna per la gara di quel giorno, in cui i piloti vengono divisi in due turni da 15 minuti ciascuno: il più veloce si prende la pole, mentre al suo fianco si posiziona il migliore dell’altro gruppo; seguono quindi il secondo del gruppo del poleman e il secondo dell’altro gruppo, e così via, un po’ come avviene con la F2 a Montecarlo. Con più di trenta macchine in griglia, sbagliare la sessione di qualifica può essere cruciale, e lo stesso Beganovic a Barcellona ha perso molti punti per questo, dovendo partire decimo in entrambe le gare. Per quanto riguarda proprio le corse, queste saranno entrambe da 30 minuti + 1 giro, ovviamente senza pit stop; inoltre, la Regional non ha il DRS, ma utilizza un sistema di push-to-pass per facilitare i sorpassi: i piloti ne hanno a disposizione cinque per gara, e ogni attivazione comporta una potenza aggiuntiva di circa venti cavalli per quindici secondi. Sarà quindi importante anche la strategia, con i piloti che dovranno gestirlo al meglio nei duelli.

Formula 4 Italia

Per quanto riguarda il campionato italiano di F4, i giochi sono ancora meno aperti. Dopo la vittoria nello scorso weekend del campionato tedesco al Nurburgring, Andrea Kimi Antonelli punta al bis, provando ad aggiudicarsi anche la serie tricolore, che tra le Formule 4 nazionali è sicuramente la più impegnativa è prestigiosa: il ruolino di marcia dell’italiano della Prema è stato a dir poco pazzesco, con dieci vittorie e due secondi posti in diciassette gare disputate, risultati che gli hanno permesso di portarsi a 287 punti; con tre gare ancora da disputare, solo Alex Dunne (che quest’anno si è aggiudicato anche la F4 inglese) e Rafael Camara possono raggiungerlo, ma si trovano rispettivamente a 64 e 73 punti di distacco; l’italiano potrebbe chiudere il campionato già nella prima gara del sabato (giungendo quarto in caso di vittoria di Dunne), e in generale, nell’ipotesi in cui l’irlandese della US Racing vincesse tutte e tre le gare del weekend, al giovane pilota del vivaio Mercedes basterebbero in teoria due ottavi e un decimo posto.

Il format di gara si articola, come detto, in tre gare, la prima al sabato e le altre due alla domenica. Il venerdì vengono disputate due sessioni di qualifica da quindici minuti, le quali rispettivamente stabiliscono la griglia per la prima e per la seconda gara; per quanto riguarda invece la terza corsa del weekend, questa vedrà le vetture schierarsi in base al secondo miglior tempo fatto registrare dai singoli piloti in qualunque dei due round dei qualifica. Sì, è abbastanza cervellotica come cosa, ma in effetti premia i piloti più costanti, mentre di contro penalizza chi, per un motivo o per un altro, non è riuscito a fare più di un tempo valido a sessione. Anche qui non vi sono punti aggiuntivi per la pole o per il giro veloce. Le gare invece, come per la Formula Regional, saranno da 30 minuti più un giro.

Gli orari

Sia la Formula Regional che la F4 Italia saranno visibili sia sui canali YouTube delle due categorie che su ACI Sport TV (sul sito di ACI Sport) con il commento in italiano. O, se siete della zona e avete intenzione di passare un bel weekend, potete anche recarvi direttamente al Mugello (tanto la F1 corre di sera).

Venerdì 21 ottobre

  • Qualifiche 1 F4 Italia: 16.35 (15 minuti)
  • Qualifiche 2 F4 Italia: 17.00 (15 minuti)

Sabato 22 ottobre

  • Qualifiche Gruppo 1 Formula Regional: 9.00 (15 minuti)
  • Qualifiche Gruppo 2 Formula Regional: 9.20 (15 minuti)
  • Gara 1 F4 Italia: 12.20 (30 minuti + 1 giro)
  • Gara 1 Formula Regional: 14.10 (30 minuti + 1 giro)

Domenica 23 ottobre

  • Qualifiche Gruppo 1 Formula Regional: 9.00 (15 minuti)
  • Qualifiche Gruppo 2 Formula Regional: 9.20 (15 minuti)
  • Gara 2 F4 Italia: 9.55 (30 minuti + 1 giro)
  • Gara 2 Formula Regional: 14.45 (30 minuti + 1 giro)
  • Gara 3 F4 Italia: 16.55 (30 minuti + 1 giro)




Tags : F4 ItaliaFormula 4 ItaliaFormula RegionalfrecaMugello
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.