close
2 RuoteSu pistaSuperbike

Finalmente il WorldSBK torna a Imola per l’Italian Round





Mancava dal 2019 in calendario l’Enzo e Dino Ferrari di Imola: una delle piste più affascinanti della stagione del WorldSBK era sparita proprio nell’anno in cui vi aveva fatto ritorno la Formula 1, nel 2020. L’annuncio è arrivato a campionato iniziato, nonostante quel TBA a metà luglio già aveva fatto capire a più di qualcuno che finalmente anche l’Italian Round sarebbe tornato in calendario Andiamo quindi a vedere cosa ci aspetta in questo fine settimana imolese.

© WorldSBK

Quattro anni sono passati dall’ultima volta in cui le derivate di serie hanno messo le proprie ruote sul circuito di Imola e tante cose sono cambiate dal 2019. Non solo le moto e i piloti sopra di esse, ma anche la situazione generale dei Campioni stessi, basti pensare che da allora ci sono state due nuove teste coronate: Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu. Quattro anni fa aveva dominato Jonathan Rea un weekend conclusosi prima del previsto a causa della pioggia della domenica, troppa, tanto da far decidere a piloti e direzione gara di non scendere in pista per Gara 2. E se l’ultimo vincitore ad Imola era stato Rea, il quale ancora è in lotta per il Mondiale con il Titanic Trio, l’ultimo pole man e record man è stato Chaz Davies (1’45.727 in Superpole Race e 1’45.180 in qualifica) che nel frattempo ha lasciato il posto di pilota nel WorldSBK per concentrarsi sul suo ruolo di coach per Ducati Aruba.

Ma andiamo a rivedere un attimo su quale circuito si andrà in scena! L’Enzo e Dino Ferrari è un cittadino… ma non è un cittadino. Situato letteralmente dentro la città di Imola, si snoda su 4.936 Km da percorrere in senso antiorario attraverso le ben 22 curve che lo rendono un tracciato estremamente tecnico. La sua prima pietra venne posata nel marzo del 1950 alla presenza di Enzo Ferrari, ma il suo nome venne aggiunto a quello del figlio solo dopo la sua morte. Presenza fissa dal 2001 nel calendario della Superbike, Imola fa oggi il suo atteso ritorno e sarà un’incognita per molti piloti in pista che non vi hanno mai girato.

Per quanto riguarda gli pneumatici, a detta di Pirelli, i dati raccolti nel 2019 restano validi. La casa milanese rimetterà a disposizione dei piloti uno pneumatico posteriore SCQ di sviluppo, pensato per offrire maggior costanza di prestazioni nei 10 giri della Superpole Race, e riproporrà la SC0 anteriore, dopo i buoi feedback ricevuti dai piloti a Barcellona e Misano. “Rispetto al round di Donington, le condizioni saranno molto diverse: ci aspettiamo temperature molto più alte e un asfalto meno aggressivo ed è per questo che nell’allocazione per Imola sono previste la SC0 anteriore e la nuova SCQ in specifica C0004” ha spiegato Giorgio Barbier. Per tutti i dettagli, cliccate il link sottostante:

Ad Imola tornerà in SBK anche Leon Haslam, il quale sostituirà l’infortunato Tom Sykes, a sua volta già sostituto di Michael van der Mark. E torneremo in pista (anzi, in sala stampa) anche noi di Fuoritraiettoria, con estremo entusiasmo che forse vi siete accorti fatichiamo a nascondere! Andiamo ora a vedere qualche statistica per questo Round:

  • Toprak Razgatlioglu si trova a quota 99 podi e proprio durante questo weekend potrebbe raggiungere la cifra tonda dei 100.
  • E un’altra cifra tonda la potrebbe toccare Alvaro Bautista, se riuscisse ad agguantare ad Imola la vittoria numero 50.
  • Proprio lo spagnolo al momento è a 16 vittorie in stagione, con 6 Round corsi e 6 da correre: il record delle 17 vittorie in stagione condiviso da Polen (1991) e Rea (2018-2019) non sembra così lontano…
  • Ma il colpo di scena del 2023 potrebbe arrivare proprio da Rea? Mai dire mai, visto che le ultime 13 gare che Johnny ha corso ad Imola le ha chiuse o in prima o in seconda posizione!
  • 21: sono i millesimi che hanno separato Laconi e Xaus sotto la bandiera a scacchi di Gara 2 nel 2001, il margine più ridotto per un successo a Imola. Fu poi Ruben a prendersi la rivincita su Regis in Gara 2 nel 2003 col margine più ampio mai registrato su quel tracciato: 12 secondi e 38 millesimi! Chissà cosa ci regaleranno le gare venti anni dopo…

Infine, ecco gli orari del weekend:

Venerdì 14 luglio
10.30 – 11.15 – FP1
15.00 – 15.45 – FP2

Sabato 15 luglio
9.00 – 9.30 – FP3
11.10 – 11.25 – Superpole
14.00 – Gara 1

Domenica 16 luglio
11.00 – Superpole Race
14.00 – Gara 2





Tags : imolaitalianroundSBK
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.