close
4 RuoteIndycarSu pista

Indycar: Info, orari e record del Gran Premio di Toronto





La Indycar torna questo weekend per correre l’unica tappa fuori dagli USA del calendario: sarà infatti il circuito cittadino di Toronto ad accogliere i piloti della serie a Stelle e Strisce. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sull’appuntamento canadese.

Indycar GP Toronto
Penske Entertainment: Joe Skibinski

Il circuito

Il circuito di Toronto (che non è la capitale del Canada, nonostante molti lo credano) è situato all’interno della zona dell’Exhibition Place, sul lago Ontario, ad ovest del centro cittadino. È in uso dal 1986, anno in cui è entrato nel calendario della CART, mentre, dopo la riunificazione di questa con la IRL, fa parte della Indycar dal 2009. La forma è rimasta praticamente invariata, e si snoda lungo un percorso di 2.874 km (1.786 mi) di 11 curve in senso orario, 7 a destra e 4 a sinistra. Saranno effettuati 85 giri, per un totale di 224.314 km (151.810 mi). Il tracciato è stretto e angusto, le possibilità di sorpasso sono poche, e a complicare ulteriormente le cose c’è la corsia box, posta tra curva 9 e curva 11, e che per questo è curvilinea. L’errore è dietro l’angolo, e proprio per questo è un tracciato estremamente complicato per i piloti, che dovranno essere concentrati al 100%.

Toronto GP Indycar
Credit: Indycar website

Per quanto riguarda le strategie, dovrebbe essere quasi obbligata la scelta delle due soste, vista anche l’esigua distanza di gara. Indycar Weatherman prevede possibilità di pioggia per venerdì e per sabato, ma per la domenica dovrebbe essere tutto tranquillo. Infine, i piloti avranno a disposizione 200 secondi di Push to Pass per questa gara, da non usare per più di 20 secondi alla volta.

Per quanto riguarda l’albo d’oro, tra CART e Indycar il più vincente a Toronto è Michael Andretti, con sette successi. Tra i piloti in attività, Dixon comanda la classifica con quattro successi, di cui l’ultimo ottenuto lo scorso anno, e con cui eguagliò il numero di vittorie di Mario Andretti. Hanno vinto anche Power (tre volte), Newgarden (due) Hunter-Reay e Pagenaud (una). Pagenaud che però non sarà presente in Canada per l’incidente che l’ha visto protagonista nel corso delle FP2 del GP del Mid-Ohio: al posto del francese ci sarà Tom Blomqvist sulla Meyer Shank numero 60.

Situazione in campionato

Con quattro vittorie nelle ultime cinque gare, di cui le ultime tre consecutive, Alex Palou è oramai lanciato verso la corsa al titolo: lo spagnolo di Ganassi vanta oramai ben 110 punti di vantaggio sul più prossimo inseguitore, Dixon (377 a 267), mentre la lotta dietro è più equilibrata, con Newgarden a 261, Ericsson a 255, O’Ward a 250, McLaughlin a 229, Power a 226, Rossi a 216, Herta a 204 e Lundgaard a 194 a chiudere la top 10. Tra il secondo e il tredicesimo in classifica ci sono meno punti di distacco che tra il primo e il secondo, e questo rende abbastanza bene la misura di cosa stia facendo Palou: in questo momento sembra davvero impossibile che qualcuno possa rovinargli la festa.

Gli orari

Come sempre, prove, qualifiche e warmup del GP della Indycar di Toronto saranno visibili su IndycarLive.com. La gara di domenica sarà invece trasmessa su Sky Sport F1.

Venerdì 14 luglio

  • 21.00 – 22.15 -> FP1

Sabato 15 luglio

  • 16.35 – 17.35 -> FP2
  • 20.50 – 22.20 -> Qualifiche

Domenica 17 luglio

  • 16.15 – 16.45 -> Warmup
  • 19.50 – 21.50 -> Gara (85 giri, diretta su Sky Sport F1)




Tags : gp torontoindycar
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.