close
2 RuoteSu pistaSuperbike

WorldSBK: il 2023 riparte da Phillip Island





Si ricomincia da dove si era chiuso il 2022: la Superbike inizia la sua stagione 2023 da Phillip Island, Australia. Andiamo a vedere cosa ci aspetta per questo round e… anche per quest’anno!

© Pirelli Motorsport

Il calendario 2023

Una due giorni di test a Phillip Island anticipa l’imminente inizio di stagione che si aprirà proprio sulla pista australiana, teatro del primo dei 12 Round in programma per la stagione 2023 del Mondiale Superbike. A stagione iniziata, c’è ancora un misterioso TBA a fare compagnia alle undici tappe già ufficializzate. Si vocifera – e si spera – che il dodicesimo Round possa essere quello di Imola, tracciato tanto caro ai piloti della Superbike che, però, non ospita il Campionato già da vari anni. Secondo le indiscrezioni, il weekend di gara dovrebbe essere quello di metà luglio, tra il Regno Unito e la Repubblica Ceca: staremo a vedere.

La griglia 2023

Non ci sono grandi cambiamenti in casa Ducati, il più grande e atteso è sicuramente il #1 sul cupolino di Alvaro Bautista. Ci saranno svariate Panigale V4R in pista: due per l’Aruba.it Racing Ducati, nuovamente nelle mani di BautistaRinaldi, una sulla quale salirà Phillip Ottl per il Team GoEleven e quella di Axel Bassani con Motocorsa Racing. SCHERZAVAMO, c’è una quinta Ducati e forse è questa la più attesa in pista: quella di Danilo Petrucci che esordisce nel mondiale Superbike con il Barni Spark Racing Team!

Il Pata Yamaha Prometeon WorldSBK schiera nuovamente Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli. Le altre YZF R1 saranno nelle mani del neo Campione MotoE Aegerter Gardner (GYRT GRT Yamaha WorldSBK Team) e Baldassarri (GMT94 Yamaha).

Sulle ZX-10RR ci saranno i due ormai storici ufficiali del Kawasaki Racing Team WorldSBK Jonathan Rea e Lowes. Tom Sykes torna nel Mondiale grazie al Kawasaki Puccetti Team, mentre Konig correrà con Orelac Racing MOVISIO.

In BMW ritroviamo Scott Redding sempre in compagnia di Michael van der Mark, piloti ufficiali del ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team. Le altre due BMW M1000RR saranno disponibili per i due piloti del team Bonovo Action BMW, Gerloff Baz.

Le CBR100RR-R vanno a quattro piloti: Lecuona Vierge correranno per HRC, mentre Syahrin Granado guideranno per coloratissimo MIE Racing Honda Team.

© WorldSBK

Cambi regolamentari per il WorldSBK

Pensavate avessero modificato qualcosa, tipo gli ormai famosissimi giri motore. E invece no! Si vociferava che alla Kawasaki sarebbero stati “riconsegnati” ben 500 giri motore, invece la Casa giapponese dovrà scendere in pista con le stesse identiche indicazioni e limitazioni dello scorso anno, nonostante una nuova omologazione. Ecco di seguito i rev limits per tutti, praticamente un promemoria per chi non ricorda quelli dello scorso anno!

Dove vedere il WorldSBK in Italia

Anche quest’anno i diritti di tutte le classi del WorldSBK sono nelle mani di Sky Italia, ma per la Superbike sono previste le gare in chiaro su TV8, quasi tutte in diretta. Per chi volesse tutto in diretta, ma anche on demand con e senza spoiler, c’è il Videopass ufficiale sul sito della Superbike che può essere acquistato per l’intera stagione, ma con commento solo in lingua inglese.

Grand Ridge Brewery Australian Round

Nel calendario SBK dal 1990, la pista non è cambiata nel corso degli anni, lasciando il layout originale e old style che tanto piace a tutti i piloti delle due ruote. 4,445 Km e 12 meravigliose curve metteranno alla prova non solo i piloti, ma anche freni e gomme, come hanno ben spiegato gli ingegneri delle varie squadre. Per quanto riguarda i record, il più veloce in gara era stato Jonathan Rea nella Superpole Race del 2019, con un crono di 1’30.075, mentre il rientrante Tom Sykes si prese la pole position nel 2020 con il giro veloce assoluto di 1’29.230.

Per quanto riguarda gli pneumatici che Pirelli porterà per la Superbike in Australia, i tecnici si sono fatti aiutare dai test ufficiali dei giorni scorsi. Incredibile ma vero, nonostante la diversa stagione alla fine la Casa della P-lunga ha deciso di riproporre le soluzioni di tre mesi fa, seppur con denominazioni differenti.

© WorldSBK

Anche quest’anno i diritti sono in mano a Sky, ma su TV8 è possibile vedere le gare in chiaro e anche le repliche per i Round come questo australiano dagli orari non proprio simpaticissimi. Le repliche saranno sabato a partire dalle 14.00 e domenica dalle 12.45. Di seguito gli orari live.

Venerdì 24 febbraio
01:30-02:15 – WorldSBK Prove Libere 1
06:00-06:45 – WorldSBK Prove Libere 2

Sabato 25 febbraio
00:50-01:20 – WorldSBK Prove Libere 3
03:10-03:25 – WorldSBK Superpole
06:00 – WorldSBK Gara 1

Domenica 26 febbraio
03:00 – WorldSBK Tissot Superpole Race
06:00 – WorldSBK Gara 2





Tags : australianroundphillipislandSBK
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto la MotoGP e il Mondiale Superbike.