close
2 RuoteSu pistaSuperbike

WorldSBK: si ricomincia dall’Aragon Round





Si sono fatti aspettare quest’anno i piloti del WorldSBK dato che, invece di aprire le danze della stagione dei motori a febbraio come di consueto, saranno tra gli ultimi ad iniziare la stagione: finalmente ci siamo, questo weekend si parte con il Pirelli Aragon Round. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla stagione 2021.

00060_dcp_r4_action_slide_big

I team in griglia

Sono 23 i piloti nella entry list della stagione 2021, divisi così come segue.

Sulla Kawasaki ZX-10RR saliranno ben sei piloti:

  • Kawasaki Racing Team WorldSBK: Jonathan Rea, Alex Lowes
  • TPR Team Pedercini Racing: Samuele Cavalieri, Loris Cresson
  • Orelac Racing Verdnatura: Isaac Vinales
  • Kawasaki Puccetti Racing: Lucas Mahias

Cinque sono i ragazzi che guideranno la Ducati Panigale V4 R:

  • Aruba.it Racing Ducati: Scott Redding, Michael Rubens Rinaldi
  • Team GoEleven: Chaz Davies
  • Barni Racing Team: Tito Rabat
  • Motocorsa Racing: Axel Bassani

E sempre cinque sono i centauri sulla Yamaha YZF R1:

  • Pata Yamaha with Brixx WorldSBK: Toprak Razgatlioglu, Andre Locatelli
  • GRT Yamaha WorldSBK Team: Garrett Gerloff, Kotha Nozane
  • Alstare Yamaha: Christophe Ponsson

In casa BMW, quattro piloti saranno alla guida della BMW M 1000 RR:

  • BMW Motorrad Racing Team: Tom Sykes, Michael van der Mark
  • RC Squadra Corse: Eugene Laverty
  • Bonovo MGM Racing: Jonas Folger

E, infine, Honda svela anche il nuovo acquisto del team MIE, concludendo la breve lista di atleti alle prese con la Honda CBR1000 RR-R:

  • Team HRC: Alvaro Bautista, Leon Haslam
  • Mie Racing Honda Racing: Leandro Mercado

Il calendario ufficiale

Non sono stati pochi i cambiamenti apportati al calendario 2021 a causa dell’emergenza Covid e delle relative precauzioni prese dai vari Paesi che ospitano, o avrebbero dovuto ospitare, un round (è, ad esempio, fuori l’Australia). Il calendario ufficiale risulta essere, quindi, il seguente:

calendariosbk

Se volete sincronizzare tutte le sessioni sul vostro Calendar, cliccando qui trovate anche il link per accedere a quello del WorldSBK.

Regolamento e RPM

Per quanto riguarda gli RPM per la stagione 2021, trovate tutte le limitazioni nella tabella sottostante. Per quanto riguarda la BMW M1000RR, sono stati fatti nuovi calcoli a causa dell’utilizzo di diverse nuove componenti, mentre per la nuova Kawasaki ZX-10RR il CTI ha deciso che il limite di giri al minuto deve basarsi sull’algoritmo di equilibrio prestazionale dopo la stagione 2020.rpm

Dove guardare la stagione 2021

Anche quest’anno l’esclusiva del WorldSBK è di Sky Sport, il quale trasmetterà tutte le classi del campionato. Su TV8 si potranno vedere, invece, in chiaro le tre gare della Superbike di ogni round.

È comunque possibile acquistare il videopass ufficiale sul sito del WorldSBK per seguire tutte le sessioni live, ma, volendo, anche on-demand, con la possibilità di approfittare del vasto archivio di gare d’epoca. Il tutto, però, in lingua inglese.

Il Pirelli Aragon Round

E finalmente arriviamo ad Aragon, il cui Motorland sarà il teatro del round di apertura della stagione 2021 del WorldSBK. Con 17 curve (7 a destra e 10 a sinistra) su 5,077km, il circuito dall’iconico muro in pietra ospita il campionato dal 2011.

aragon

Per quanto riguarda i record al Motorland, appartengono entrambi a Jonathan Rea: il giro più veloce è stato siglato con la pole position del 2020 con 1’48.860, mentre durante la Superpole Race dello stesso anno ha fermato il cronometro su 1’49.620.

La sfida, sulla carta, pare essere fra Rea e Davies: mentre il nord-irlandese è a caccia della vittoria numero 100 ed è andato a podio 18 volte, incluse tutte le 17 che vi ha corso con la Kawasaki, il gallese ha vinto ben 7 gare sul circuito spagnolo, senza mai partire dalla pole position.

Da quest’anno rimane Gara 2, come lo scorso anno, anche per la Supersport e la Supersport 300. Ecco di seguito gli orari della Superbike:

Venerdì 21 maggio
FP1 – 10:30-11:15
FP2 – 15:00-15:45

Sabato 22 maggio
FP3 – 09:00-09:30
Superpole – 11:10-11:25
Gara 1 – 14:00

Domenica 23 maggio
Warm Up – 09:00-09:15
Superpole Race – 11:00
Gara 2 – 14:00

 

 





Tags : AragonSBKSuperbikeWSBK
Maria Grazia Spinelli

The author Maria Grazia Spinelli

Classe 1994, molisana. Da piccola vedevo mio padre seguire la Formula 1 e mi chiedevo cosa lo appassionasse così tanto, poi ho avuto un colpo di fulmine con le due ruote in un pomeriggio d'estate ed ho capito. Qui vi racconto il Mondiale Superbike.