close
2 RuoteSu pistaSuperbike

World SBK: Pirelli si affida agli sviluppi per il Round ceco a Most





Per il sesto Round del Mondiale SBK 2022, in programma questo fine settimana a Most, in Repubblica Ceca, Pirelli ha deciso di portare soluzioni morbide ma non troppo ai piloti, di gamma e di sviluppo sia per il posteriore che per l’anteriore. Come spiegato da Barbier, quello di Most è “un tracciato particolarmente esigente nei confronti dei pneumatici per via del suo layout e il nuovo asfalto sarà verosimilmente più aggressivo“.

Il Mondiale Superbike fa tappa in Repubblica Ceca per il sesto Round stagionale, che si svolgerà sulla pista di Most questo fine settimana. Si tratta della seconda volta che la SBK viene a correre su questo tracciato, sito nella regione di Ústí nad Labem in piena Boemia a due passi dal confine con la Germania.

Il tracciato di Most è particolarmente esigente col mezzo meccanico, in particolar modo sono gli pneumatici a soffrire soprattutto in seguito alla riasfaltatura parziale eseguita lo scorso inverno. Di conseguenza Pirelli ha deciso di portare per le SBK delle soluzioni di sviluppo su questa pista, per testarle a fondo, improntate sulla resistenza all’usura. “Questo resta un tracciato particolarmente esigente nei confronti degli pneumatici per via del suo layout e il nuovo asfalto sarà verosimilmente più aggressivo. Per tutti questi motivi, abbiamo deciso di affidarci a soluzioni comunque morbide ma sufficientemente robuste per fronteggiarne le insidie” ha spiegato Giorgio Barbier, direttore delle attività sportive moto di Pirelli.

Per i piloti della SBK la Casa milanese ha deciso di portare tre opzioni all’anteriore, tutte SC1. Assieme all’SC1 di gamma ci sono due SC1 di sviluppo: l’ormai nota SC1-A0674 (indicata come SC1-A) e la rediviva SC1-A0843 (indicata come SC1-B) che offerta da Pirelli solamente nello scorso Round olandese. Questa SC1-B mantiene la stessa struttura delle altre due ma vanta una mescola leggermente più dura, per diminuirne la tendenza all’usura. I piloti potranno sfruttare un totale di 23 anteriori slick misura 125/70, così suddivisi: n. 8 SC1, n. 8 SC1-A, n. 7 SC1-B.

Per questo round ceco, Pirelli ha deciso di offrire ai piloti della SBK tre opzioni posteriori tre le quali manca la SCQ. Ci sono infatti la SCX di gamma, che potrà essere usata in Superpole e Superpole Race, e due SC0, quella di gamma e lo sviluppo SC0-B0624 (indicata come SC0-A). Quest’ultima differisce completamente dall’opzione di gamma, perché cambiano sia mescola che struttura. In tutto ogni pilota avrà a disposizione 24 pneumatici posteriori slick, così distribuiti: n. 8 SCX, n. 8 SC0 e n. 8 SC0-A.
Se dovesse piovere, ciascun pilota avrà per sé tre treni di Diablo SBK WET e otto treni di Diablo SBK RAIN.





Tags : mostPirellirepubblica cecaSBKworldsbk
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.