, ,

Agag svela importanti novità sull’ePrix di Roma: ecco il tracciato dell’EUR

Fioriscono novità sul futuro ePrix di Roma di Formula E. Il voto favorevole unanime dell’Assemblea capitolina ha accelerato le trattative e ha rallegrato Alejandro Agag, CEO della categoria. Ed ecco che emergono nuovi elementi. In primis, la durata dell’accordo. «Sarà quinquennale» annuncia Agag, secondo quanto riportato da FormulaPassion. La testata online riporta che a Roma…

25 Aprile 2017
2 min read

Fioriscono novità sul futuro ePrix di Roma di Formula E. Il voto favorevole unanime dell’Assemblea capitolina ha accelerato le trattative e ha rallegrato Alejandro Agag, CEO della categoria. Ed ecco che emergono nuovi elementi.

Agag svela importanti novità sull'ePrix di Roma: ecco il tracciato dell'EUR

In primis, la durata dell’accordo. «Sarà quinquennale» annuncia Agag, secondo quanto riportato da FormulaPassion. La testata online riporta che a Roma «si parlava di un orizzonte triennale» ma negli ultimi giorni non ci sono state dichiarazioni negative in risposta alle affermazioni del boss.

Trovare la quadra ha  anche una difficoltà ulteriore: la mancanza di fondi pubblici. La Raggi ha infatti appoggiato il progetto proprio perché non dovrebbe costare nulla alla collettività romana, se non in investimenti indiretti. Questo però significa che l’evento deve garantirsi una copertura finanziaria alternativa. «L’intesa con la città di Roma prevede che questa gara sia finanziata da privati» ribadisce l’Ecclestone elettrico «su questo lavoreremo coi nostri sponsor e inizieremo colloqui anche con diverse aziende italiane».

Diverse testate citano l’ENEL, già coinvolto nella serie elettrica fin dalla sua fondazione. A ogni modo bisogna trovare qualcuno che si sobbarchi la quota di spese che non metterà la FIA (da Parigi infatti arriveranno i soldi per riasfaltare e riqualificare tutta l’area del circuito).

Infine è stato svelato il primo layout del tracciato. Lungo 2,8km, conta 19 curve. La partenza è in via Cristoforo Colombo, su cui si trova la prima curva a U. Poi costeggerà la Nuvola (il Roma Convention Center dell’architetto Massimiliano Fuksas, in cui avrà posto l’eVillage) e piazza JFK, in cui si monteranno i box. Seguirà viale dell’Industria, viale Tre Fontane e viale dell’Agricoltura (i rettilinei più lunghi), poi si riallaccerà a corso Colombo attraverso viale della Civiltà del Lavoro, costeggiando il podio in Piazza Marconi.

@laRepubblica
@laRepubblica
ISCRIVITI AL CANALE PER RICEVERE TUTTI GLI ARTICOLI!

Iscriviti e ricevi articoli appena sfornati. Unisciti alla community!

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri in anteprima le notizie più importanti del mattino.

Registrandoti, accetti la nostra Informativa sulla privacy e i nostri Termini.

Marco Di Geronimo

Nato a Potenza nel 1997, sono appassionato di motori fin da bambino, ma guido soltanto macchinine giocattolo e una Fiat 600 ormai sgangherata. Scrivo da quando ho realizzato che so disegnare solo scarabocchi. Su Fuori Traiettoria mi occupo, ogni tanto, di qualcosa.

Articoli che possono interessarti

M Read More
ACI Esport Touring Masters

Gaming15 Ottobre 2026

Maggioni vince il terzo round del Theway ACI Esport Touring Masters. Reales primo in TCR

Prima vittoria per Manuel Maggioni nel round di Zandvoort del Theway ACI Esport Touring Masters per Sim Racing League. Reales vince in TCR.

G Read More
barcellona wec orari tv

4 Ruote13 Ottobre 2026

Guida alla 6 Ore di Barcellona 2026: info e orari TV del WEC

Settima tappa del WEC 2026 dal calendario modificato: ecco gli orari TV e tutte le info per seguire al meglio la 6 Ore di Barcellona

F Read More
Vista frontale della Ferrari Mondial T all'asta

Aste13 Ottobre 2026

Ferrari Mondial T: a Parigi è tempo di rivalsa?

Dopo il lancio della Ferrari Luce tira aria di rivincita per molti modelli del cavallino rampante fin qui snobbati. In questo contesto una bellissima Mondial T del 1990 va all’asta a Parigi con Artcurial. Che “Automobiles sur le Champs” sia l’inizio della riscossa per il modello?

V Read More
GTWC Portimao

4 Ruote11 Ottobre 2026

Verstappen e non solo: info, orari e cambi di line up della 3 ore di Portimao del GTWC Europe

La concomitanza con la 6 ore di Barcellona del WEC stravolge il programma dell’ultimo appuntamento stagionale del GTWC: ecco tutte le info e gli orari della 3 ore di Portimao.