close




Dalle seconde qualifiche andate in scena nel weekend dell’E-Prix di Roma spunta Jake Dennis, capace di battere Nick Cassidy in Finale e conquistare la pole position per Gara-2 (e 3 punti in Classifica piloti). Con il Mondiale di Formula E che a Roma si avvicina alla sua conclusione (soli 3 round, compreso il secondo nella Capitale sono ancora da correre), la lotta per il Titolo è più serrata che mai. Scatterà 4° il poleman e vincitore della giornata di ieri Mitch Evans, altro contendente all’Iride.

qualifiche formula e roma
© FIA FORMULA E / Sam Bagnall

Fase a gruppi

Inizia la sessione di qualifica del Gruppo A e la prima sorpresa appare subito: la Nissan #23 di Sacha Fenestraz non scende in pista, rimanendo ai box a causa di un non meglio specificato problema tecnico. Trascorsi i 12′ sono Bird, Cassidy, Ticktum ed Evans a passare ai Duels (fase ad eliminazione diretta). Antonio Felix da Costa è il primo degli eliminati (e partirà in quinta fila), seguito da Vergne, Di Grassi, Sette Camara, Vandoorne, Frijns e il già menzionato Fenestraz.

È tempo per il Gruppo B di scendere in pista, questa volta con tutti e 11 i piloti a bordo delle proprie monoposto. Tutto regolare fino a pochi secondi dalla fine, quando Jack Hughes (in quel momento 3° e qualificato) si gira in Curva 7 facendo uscire a bandiera gialla. Si migliora l’altra McLaren di Rast, che però viene subito escluso dalla Maserati di Günther che si prende la quarta ed ultima posizione disponibile per accedere alla fase successiva assieme a Dennis, Buemi e Nato. Eliminati, dunque, Mortara (solo 23 millesimi più lento di Günther), Rast, Wehrlein, Lotterer, Muller e Merhi. Rast e Dennis vengono investigati dalla Direzione Gara per un sospetto impeding da parte del pilota McLaren, compariranno dai Commissari dopo la sessione. La stessa sorte – ma per non aver rispettato bandiera gialla – toccherà a Günther (che si è qualificato) e Müller (imvece escluso).

Fase ad eliminazione diretta

Cassidy contro Ticktum è il primo duello della seconda fase di qualifica, che premia il neozelandese della Envision. Dalle successive sfide dei quarti di finale emergono il vincitore di Gara 1 Mitch Evans (che batte il suo compagno di squadra Sam Bird, di nuovo in pista dopo il pauroso incidente di ieri), Norman Nato (che batte Buemi, a muro in Curva 7) e Jake Dennis (che batte Günther).

Si arriva alle semifinali, con le sfide che dunque saranno Evans-Cassidy e Nato-Dennis. Dalla prima emerge il leader del Mondiale Nick Cassidy, che stacca di 266 millesimi uno dei suoi principali rivali per il titolo. Dalla seconda spunta Jake Dennis, che andrà a comporre un’interessante Finale che coinvolge i primi due piloti in Classifica generale.

Inizia la Finale, e Dennis sembra già al limite controllando un gran sovrasterzo nel primo settore, ma è comunque più veloce di Cassidy. L’alfiere Avalanche Andretti spinge forte, e nei primi due settori mette in tasca un bottino che, solo nell’ultimo, Cassidy riesce a ridurre a soli 71 millesimi! Jake Dennis è in pole nelle qualifiche della seconda gara della Formula E a Roma. Il neozealandese di Envision dunque lascia i 3 punti al suo più diretto avversario per la lotta al Titolo.

L’appuntamento con la Formula E è ora per le 15:00 per Gara 2 a Roma!

qualifiche formula e roma
© FIA FORMULA E




Tags : Formula Eformula e 2023Formula E Romaroma e-prixRoma ePrix
Lorenzo Mangano

The author Lorenzo Mangano

Classe '97, appassionato di motorsport dal 2004. Con la tastiera scrivo di F1, IndyCar, GT World Challenge, nonché FIA WEC e FIA Formula E per cui sono accreditato FIA. Con il microfono commento campionati come European Le Mans Series, DTM e Intercontinental GT Challenge.