close
2 RuoteSu pistaSuperbike

Bassani infiamma Imola, ma è Razgatlioglu a vincere Gara-2





Doppietta domenicale per Toprak, che vincere in Gara-2 davanti ad un gran Bassani che cercava a Imola la prima vittoria in Superbike. Terzo gradino del podio per Rea, mentre Bautista cade al primo giro mentre era in testa.

© Yamaha Racing

Toprak Razgatlioglu vince Gara-2 del Mondiale Superbike a Imola, al termine di una splendida sfida con Axel Bassani che chiude secondo. Gara accorciata di 4 giri, sono diventati 15 in tutto dopo un consulto coi medici al mattino, per via delle temperature eccessive (l’asfalto ha toccato quota 60°C durante la gara). Colpo di scena già al via, quando Bautista scivola in ghiaia nel cambio di direzione del Tamburello terminando la propria corsa nel primo settore del primo giro. Il #1 era scattato alla grande allo spegnimento dei semafori, conquistando immediatamente la leadership di Gara-2.

Davanti a tutti si è così messo Rezgatlioglu alle cui spalle hanno un po’ sgomitato tra loro Bassani, Rea e Locatelli per tenere la scia del turco, con il bergamasco che dopo un paio di giri ha perso smalto lasciando scappare il trio di testa. Proprio in questa fase, Bassani ha firmato il giro più veloce della corsa nel corso del quinto passaggio, un 1’47”491.


Nel corso del nono giro Bassani ha fatto la propria mossa infilando splendidamente sazgatlioglu alla Tosa, il turco ha provato a resistergli all’esterno ma si è dovuto accodare ben prima di arrivare alla Piratella. Trovata la testa della corsa, il bellunese del team Motocorsa ha iniziato a dettare il passo con lucidità e freddezza ma, se Rea ha iniziato a cedere dopo un paio di giri, lo stesso non si può dire per Razgatlioglu. Rimasto in scia al #47, il #1 lo ha in seguito alla Rivazza-1 a quattro giri dal termine. Bassani ha risposto subito a Razgatlioglu, incrociando per riprendersi la posizione alla Rivazza-2, ma complice una perdita di aderenza riprendendo in mano il gas ha dovuto cedere la posizione al turco.

Negli ultimi tre giri Ragatlioglu è riuscito a mettere del margine tra sé e il bellunese, con quest’ultimo che ha deciso di prenderla con filosofia. Bassani ha preferito un secondo posto sicuro nel Round di casa al rischio di una caduta per riprendere Toprak. Così si è arrivati fino al traguardo, con Razgatlioglu che trova a Imola la prima vittoria in una gara lunga della stagione, con 1″9 di margine su Bassani e 2″4 su Rea che completa il podio.

Medaglia di legno per Locatelli che in Gara-2 replica il quarto posto di Gara-1, questa volta a 6″ dal compagno, mentre Rinaldi conquista il terzo quinto posto di questo fine settimana. La vera sorpresa si trova in sesta posizione, è Bradley Ray che chiude splendidamente il week end imolese a 12″ dal capomarca tenendosi dietro le BMW di Baz e Redding. Nono Petrucci (+19”122) in solitaria.
Tra i piloti di punta, oltre a Bautista si sono ritirati per caduta anche Haslam (7° giro) e Lowes (12° giro).





Tags : bassaniimolaitalian roundrazgatliogluSBK
Filippo Gardin

The author Filippo Gardin

Padovano classe 1993, ho iniziato a 2 anni a guidare, in quel caso una mini-replica della moto di Mick Doohan e da lì non mi sono più fermato. 2 e 4 ruote, entro e fuori strada e anche pista: cambiano le forme ma sono tutti frutti della stessa passione. Vi racconterò il Motomondiale, con la testa e con il cuore.