close
4 RuoteFuori StradaWRC

Citroen annuncia la line-up per il WRC 2018: c’è anche Loeb!





Ora della detonazione: 13:15. Era circa l’ora di pranzo, quando è stato mandato online un importante comunicato stampa da parte di Citroen Racing: il pezzo, scritto in lingua francese, ha specificato che nel 2018 la line-up che prenderà parte al Mondiale sarà rivista rispetto all’anno passato.

Citroen annuncia la line-up per il WRC 2018: c'è anche Loeb!

Saranno due le vetture iscritte regolarmente al campionato: la prima sarà affidata a Kris Meeke, che sarà quindi la punta di diamante della formazione francese essendo l’unico che disputerà tutte le gare. La seconda sarà invece divisa tra due piloti: il primo è Craig Breen, che prenderà parte a 10 Rally su 13, mentre il secondo è… Sebastien Loeb! Questa è la notizia che più fa scalpore! Il cannibale, vincitore di 9 titoli consecutivi tra il 2004 e il 2012, ritornerà nel WRC all’età di 44 anni per disputare le gare in Messico, Corsica e Catalogna.

Un ritorno non del tutto inaspettato, visto che a lungo si era parlato di un possibile rientro part time con Citroen, specialmente dopo i test disputati nel 2017, ma la mancanza di aggiornamenti da parte di Citroen aveva fatto pensare che il tutto sarebbe stato accantonato. Invece, contro le aspettative di molti appassionati, Loeb si rimetterà in gioco a oltre 3 anni dall’ultima uscita ufficiale (Montecarlo 2015) ed a 5 anni dall’ultima vittoria (Argentina 2013). Riuscirà il fenomeno francese ad aggiungere ancora qualche coccarda alle 78 vittorie del proprio sconfinato Palmares?

Sicuramente molto dipenderà dalla qualità del veicolo a disposizione, che lo stesso transalpino ha contribuito a sviluppare, mentre per quanto riguarda l’affiatamento con l’altro membro dell’equipaggio vi sono poche preoccupazioni: sul sedile di destra vi sarà infatti Daniel Elena, compagno di innumerevoli gare a partire dal lontano 1998, che, nonostante abbia da poco compiuto 45 anni, pare non essersi stufato del suo impegnativo ruolo di navigatore.

2017-citroen-c3-wrc-plus-03
Un render della C3 WRC Spec-2018

La casa del gruppo PSA schiererà anche una terza vettura in alcuni Rally, che sarà destinata a Khalid Al-Qasimi, mentre Stephane Lefebvre è stato degradato nel WRC-2, in cui guiderà la nuovissima Citroen C3 R5. Per il francese, che ha concluso un’annata molto deludente nella massima categoria, l’imperativo è di fare bene: un fallimento potrebbe seriamente compromettere il futuro della sua carriera agonistica. Non sarà facile, visto che la classe di supporto promette un livello altissimo, tra Tidemand, Kopecky, Huttunen, Veiby, Rovanpera, Camilli e tanti altri.

Nel complesso la squadra della casa francese si conferma essere una formazione di assoluta qualità: dispiace solo che a Breen non venga concesso il campionato intero. Viste le prestazioni del 2017, probabilmente se lo sarebbe meritato.





Tags : Citroen WRTCraig BreenKris MeekeSebastien LoebStephane LefebvrewrcWRC 2018
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.