close
4 RuoteFuori StradaWRC

Evans marcia solitario, ma nella nebbia sono in 5 per il secondo posto





È vero, ha avuto quella che probabilmente è stata la miglior posizione di partenza possibile per tutta la giornata di venerdì. Sesto, abbastanza avanti ma non troppo, in modo da ritrovarsi la strada già pulita dai concorrenti precedenti ma non eccessivamente rovinata dai troppi passaggi. Tuttavia, chi pensa che Elfyn Evans abbia dominato la prima tappa solo per questa ragione, si sbaglia di grosso.

Evans marcia solitario, ma nella nebbia sono in 5 per il secondo posto

Ed il gallese ci ha messo poco a dimostrarlo a tutti, andando a conquistare le prime 5 prove di giornata ed aggiungendone una sesta nella tarda serata, ottenendo così un maestoso 6/9 (6/8 se si esclude la brevissima SSS conquistata da Neuville); un dominio senza precedenti per il padrone di casa che, dopo la beffa subita in Argentina, è nuovamente ad un passo dalla prima vittoria nel Mondiale. E la giornata sarebbe anche potuta andare meglio, senza gli imprevisti capitati lungo la PS 15.

Per descrivere ciò che è accaduto lungo la penultima prova della giornata, appunto la PS 15 “Aberhirnant 2”, basti pensare alle parole di Kris Meeke: “È stato completamente folle! Dalla linea di partenza non si vedeva niente oltre i 10 metri! Dannatamente folle!”.
La nebbia, combinata con il buio causato dall’ora tarda, ha generato una situazione al limite della praticabilità, in cui alcuni coraggiosi sono stati in grado di recuperare anche mezzo minuto, mentre i piloti nelle posizioni più nobili della classifica hanno preferito rischiare il meno possibile. Le condizioni sono poi migliorate lungo la PS 16, svoltasi quasi regolarmente.

Tra coloro che hanno alzato il piede nella fitta nebbia gallese non è però figurato Sebastien Ogier (+53.1), che dopo aver perso terreno per tutto il giorno ha colto l’occasione per rifilare 20 secondi ai rivali Tanak e Neuville, riportandosi così in seconda piazza: qualora le cose rimanessero come sono al momento, il francese sarebbe Campione del Mondo a prescindere dai punti bonus.

Thierry Neuville (+53.6) è costretto ad accontentarsi, almeno per il momento, di un terzo posto che sa di beffa: una sola speciale è bastata per vanificare buona parte del gran lavoro fatto lungo la giornata, tuttavia il distacco dal corridore che lo precede rimane minimo. Chi ha invece guadagnato di più dalla PS 15 è stato Jari-Matti Latvala (+57.7), vincitore della prova in questione e risalito in un colpo solo dal sesto al quarto posto, guadagnando decine di secondi quasi su tutti: per il podio c’è anche lui.

22828949_1690580210986630_8700282565225453630_o

Piuttosto vicino anche Andreas Mikkelsen (+1:03.6), molto veloce quest’oggi, che si sta dimostrando fin da subito altamente competitivo su una macchina con la quale è solo alla seconda gara. Non è lontano neanche Ott Tanak (+1:06.1), il quale non ha però avuto una giornata molto positiva: l’estone è precipitato dalla seconda piazza della PS 10 fino alla sesta e, con pochi km mancanti alla fine, una risalita appare piuttosto improbabile.

Continua anche il cammino di Kris Meeke (+1:27.6), che ha corso buona parte del primo giro di prove con l’alettone posteriore danneggiato, un elemento che abbiamo più volte visto essere imprescindibile su queste WRC Plus. Un’altra giornata così così per Hayden Paddon (+2:04.0), che fa registrare come unico acuto il secondo posto a meno di un secondo da Latvala nella prova nebbiosa. C’è ancora molto da lavorare per il neozelandese, specialmente a livello mentale.

Esapekka Lappi (+2:41.0) continua senza infamia e senza lode, avendo già compromesso gran parte del weekend durante la giornata di venerdì. Chiude la zona punti Dani Sordo (+3:35.8), la più grande delusione di questa seconda parte di stagione: va bene essere specialisti dell’asfalto, ma lo spagnolo nelle ultime 3 gare è arrivato solo una volta in zona punti (nono; poi un 34esimo ed un 15esimo posto) e sta rapidamente precipitando nella classifica Mondiale.

Craig Breen (+13:01.3), rientrato con il Rally 2, è 17esimo, mentre Khalid Al-Qasimi (+16:02.3) è 23esimo. Ritiro per Mads Ostberg, costretto a fermarsi in mattinata per problemi elettrici, e per Juho Hanninen, che ha colpito violentemente una balla di fieno durante la prova spettacolo di metà giornata.

Nel WRC-2 è sempre più un Pontus Tidemand (+9:02.1) Show: lo svedese ha dominato anche questa giornata di gara, distaccando ulteriormente gli avversari e compiendo un capolavoro nella più volte citata PS 15, conclusa soli 15 secondi dietro a Neuville e Tanak e davanti a Breen e Sordo. Con lui sul podio il sempre più sorprendente Tom Cave (+10:45.5) ed Eric Camilli (+10:52.6).

23000093_1721232661251599_4391914803251198176_o

Di seguito la classifica al termine della PS 16:

tab-wrc-wales-d2




Tags : Elfyn EvansRally del GallesSebastien OgierThierry NeuvillewrcWRC 2017
Michele Nicolini

The author Michele Nicolini

Nasco in Liguria durante il GP di Spa 1998 e, come era prevedibile, dimostro fin da subito una grande passione per qualsiasi cosa abbia delle ruote e un motore indipendentemente dalla categoria. Su Fuori Traiettoria mi occupo del mondo rallistico ma non solo, occasionalmente trattando altri ambiti.