Al termine delle FP3 del GP d’Arabia Saudita è Max Verstappen il pilota in vetta alla classifica, con Leclerc e Perez che completano la top3. Buon lavoro svolto da Bearman all’esordio in F1, mentre Zhou distrugge la propria vettura contro le barriere, mettendo a rischio la partecipazione alle qualifiche. Miglioramenti in casa Alpine.
Max Verstappen chiude in prima posizione le FP3 del GP d’Arabia Saudita, ultima sessione di prove libere del weekend prima delle qualifiche che andranno in scena oggi pomeriggio. Il campione del mondo in carica stacca un’ottimo tempo di 1:28.412 (1 secondo e due decimi più veloce del crono con cui aveva conquistato le FP1), che gli permette di precedere la Ferrari di Charles Leclerc, secondo a 2 decimi dalla vetta, e Sergio Perez, che accusa invece un ritardo di ben mezzo secondo dal compagno.
Ai piedi del podio virtuale troviamo la prima Mercedes, con George Russell che fa segnare un 1:28.964 con cui sopravanza Lando Norris di appena 7 millesimi. Seguono dunque le due Aston Martin: Alonso, dopo aver ottenuto il miglior tempo nel corso delle FP2, si deve accontentare della 6^ piazza, ma riesce comunque a battere il proprio compagno di squadra Stroll, 7° a un decimo dal #14; al canadese viene anche perdonato un impeding su Pierre Gasly. Chiudono la top10 Piastri, Hamilton e Bearman, che sfrutta la sessione principalmente per trovare più confidenza possibile con la SF-24 in vista di qualifiche e gara: il giovane esordiente in F1 (che sostituisce Sainz, ricoverato per appendicite) è infatti tra i pochi a dedicare la parte centrale delle FP3 ad una simulazione di passo gara.
Kevin Magnussen è il primo dei piloti che compongono la seconda metà della classifica, ed è anche il primo ad essere staccato di più di un secondo dal tempo messo a segno da Max Verstappen. Alle spalle del danese troviamo le Alpine di Gasly, 12° in 1:29.546, e Ocon, 14° a 29 millesimi dal compagno di squadra, divise da Yuki Tsunoda che taglia il traguardo in 13^ posizione. Non riesce ad andare oltre il 15° posto Nico Hulkenberg, che con un tempo di 1:29.675 precede Ricciardo e Albon. Seguono Bottas e Zhou: il cinese di casa Sauber è anche protagonista di un incidente non da poco in curva 5 a 17 minuti dalla fine delle FP3 del GP d’Arabia Saudita, che, oltre a provocare bandiera rossa per una decina di minuti, darà non poco lavoro da fare agli uomini in nero-verde per riparare la vettura in vista delle qualifiche. Fanalino di coda Logan Sargeant, che non completa la sessione a causa di un lieve contatto con un muretto che causa la rottura della sospensione anteriore sinistra.
Di seguito la classifica completa al termine delle FP3 del GP d’Arabia Saudita, mentre qui potete trovare gli orari per il resto del weekend.