close




Il Circus si prepara ad affrontare il primo back-to-back di questa lunghissima stagione: ecco le info e gli orari TV del GP d’Arabia Saudita 2024 di Formula 1.

orari gp arabia saudita 2024 f1
© Clive Mason / Getty Images

A meno di sette giorni dallo sventolare della bandiera a scacchi sull’asfalto di Sakhir, la F1 è già pronta a riaccendere i motori. Team e piloti sono infatti in rotta verso Jeddah, in Arabia Saudita, per affrontare il secondo… “weekend” di gara del Campionato del Mondo 2024 di Formula 1. Le virgolette, così come accaduto la scorsa settimana in Bahrain, sono d’obbligo: anche il Gran Premio d’Arabia Saudita si disputerà infatti nella giornata di sabato, con le prime sessioni di prove libere che si terranno di conseguenza già al giovedì.

GP d’Arabia Saudita: le info del Jeddah Corniche Circuit

A fare da scenario al GP d’Arabia Saudita di F1 sarà nuovamente il velocissimo Jeddah Corniche Circuit, un impianto che gli appassionati del Circus hanno ormai imparato a conoscere piuttosto bene da quel 2021 che ne ha segnato il debutto in calendario. Composto da ben 27 curve (16 a sinistra e 11 a destra), il tracciato saudita misura 6,174 km di lunghezza e dunque, al termine dei 50 giri previsti, Max Verstappen e i suoi inseguitori avranno percorso complessivamente 308,45 km. 

orari gp arabia saudita 2024 f1
© F1

Tre saranno le zone DRS, ognuna delle quali sarà provvista del proprio Detection Point: la prima area di attivazione dell’ala mobile sarà tra Curva 19 e Curva 22, con il Detection Point piazzato però in uscita di Curva 17; la seconda zona DRS sarà tra Curva 24 e Curve 27, con il Detection Point posizionato in ingresso di Curva 22; la terza e ultima zona di attivazione dell’ala mobile sarà sul rettilineo di partenza / arrivo, con il Detection Point che sarà invece posizionato in uscita di Curva 27. Il record sul giro appartiene a Lewis Hamilton, che nel 2021 ha fermato il cronometro sull’1’30”734, mentre l’edizione 2023 ha visto trionfare Sergio Perez: il messicano, autore di una delle sue migliori prestazioni, lo scorso anno ha tagliato il traguardo davanti al compagno di squadra Max Verstappen e all’Aston Martin di Fernando Alonso, 3° al termine della corsa. 

A differenza di quanto accaduto in Bahrain, Pirelli per il GP d’Arabia Saudita di Formula 1 ha messo a disposizione di team e piloti le Hard C2, le Medium C3 e le Soft C4, ovverosia le mescole intermedie della gamma 2024. A fare compagnia alle gomme slick ci saranno ovviamente anche Intermedie e Full Wet, che però con ogni probabilità potranno dormire sonni tranquilli dato che le previsioni meteo parlano di un clima soleggiato con temperature massime nell’ordine dei 28°.

Gli orari TV del GP d’Arabia Saudita 2024 di F1

Il Gran Premio d’Arabia Saudita di F1 sarà trasmesso in diretta esclusiva da Sky Sport F1 (canale 207) e NOW TV, con TV8 che manderà invece in onda in differita qualifiche e gara. Come scritto pochi paragrafi più sopra, anche il weekend di Jeddah inizierà al giovedì, con la gara che verrà corsa sabato e non domenica: ecco di seguito tutti gli orari del fine settimana del GP d’Arabia Saudita di Formula 1, mentre qui potete trovare quelli del weekend di Formula 2.

Giovedì 7 marzo

  • 14:30 – 15:30 -> FP1 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
  • 18:00 – 19:00 -> FP2 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV

Venerdì 8 marzo

  • 14:30 – 15:30 -> FP3 | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV
  • 18:00 – 19:00 -> Qualifiche | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 alle 22:00

Sabato 9 marzo

  • 18:00 -> GP Arabia Saudita | diretta su Sky Sport F1 e NOW TV, differita su TV8 alle 21:00

Lunedì 11 marzo





Tags : f1f1 2024formula 1gp arabia sauditainfo gp arabia sauditaorari gp arabia saudita
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow