close
4 RuoteSu pista

F1, FP3 del GP di Gran Bretagna: Leclerc primo davanti ad Albon in una sessione condizionata dalla pioggia





Dopo un venerdì monopolizzato da Max Verstappen, il sabato britannico inizia nel segno di Charles Leclerc: il monegasco chiude davanti a tutti nelle FP3 del GP di Gran Bretagna, con la pioggia che fa da protagonista da metà sessione in poi. Bene ancora Williams, mentre Red Bull si concentra sul passo gara.

fp3 Gran Bretagna
© Scuderia Ferrari Press Office

L’azione in pista durante le FP3 del GP di Gran Bretagna dura poco meno di mezz’ora: a 35 minuti dalla bandiera a scacchi la pioggia inizia infatti a bagnare il tracciato di Silverstone, congelando la classifica. Nella prima metà della sessione il più veloce di tutti è stato Charles Leclerc: il #16 della Ferrari, dopo aver perso tutte le FP2 a causa di un problema elettrico, segna un crono di 1:27.419, che gli permette di precedere di 173 millesimi uno straordinario Alexander Albon, alla guida di una Williams che sembra essere a proprio agio in terra britannica. Chiude la top3 Fernando Alonso, che con un tempo di 1:27.784 fornisce il primo segnale positivo in casa Aston Martin dopo un venerdì complicato.

Ai piedi del podio virtuale delle FP3 del GP di Gran Bretagna troviamo Pierre Gasly, che chiude la sessione in 1:27.893 e precede di mezzo decimo l’eroe di casa Lewis Hamilton, con Mercedes che sembra aver trovato un buon assetto anche per il giro secco. Appena alle spalle del 7 volte campione del mondo si piazza la Ferrari di Carlos Sainz, mentre chiude 7° Logan Sergeant. Non va oltre l’8^ piazza il dominatore del mondiale 2023 Max Verstappen, con Red Bull che ha però montato solo la mescola media e che dopo un primo giro veloce si è concentrata sulla simulazione di passo gara. Completano i primi 10 George Russell, 9° in 1:28.284, e Yuki Tsunoda, 10° in 1:28.337.

La seconda metà della classifica si apre con l’11° posto di Nyck de Vries, più lento di un decimo e mezzo rispetto al compagno di squadra. Occupa la 12^ piazza la prima delle due McLaren, quella di Lando Norris, che chiude l’ultima sessione prima della qualifiche in 1:28.563, mentre fatica Lance Stroll, solo 13°. Seguono quindi Sergio Perez, per il quale vale lo stesso discorso fatto per Max Verstappen in precedenza, Kevin Magnussen ed Esteban Ocon. Chiudono la classifica Oscar Piastri, 17° in 1:29.437, e Valtteri Bottas, 18° in 1:29.586, mentre Hulkenberg e Zhou non hanno tempi competitivi a causa di problemi.

La pioggia caduta a metà sessione rovina i piani di simulazione passo gara dei team, ma non preoccupatevi: il nostro Fabio Catalano ha analizzato accuratamente i long run della seconda metà delle FP2 e potete trovare qui quanto ne ha potuto trarre in vista della gara di domani. Precipitazioni che potrebbero condizionare anche le qualifiche pomeridiane, in vista delle quali i piloti hanno compiuto qualche giro cronometrato con gomma intermedia. In queste condizioni, nessuno è riuscito ad avvicinare neanche lontanamente il tempo di Max Verstappen di 1:38.583, che si prospetta – stranamente – come favorito per la conquista della pole position, mentre hanno faticato le Ferrari e sono sembrate molto competitive entrambe le Alpine.

Di seguito trovate la classifica completa al termine delle FP3, mentre qui potete trovare gli orari per il resto del weekend.

fp3 Gran Bretagna
© F1




Tags : f1f1 2023gp gran bretagnaleclercverstappen
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.