close
4 RuoteSu pista

Info, orari e record: guida al GP di Gran Bretagna 2023 di F1





Dopo la settima vittoria di Max Verstappen su nove GP disputati nella stagione 2023, la F1 si appresta a correre il suo decimo appuntamento in territorio inglese, a casa di Lewis Hamilton, Lando Norris e George Russell. Con una Ferrari apparsa in crescita, con Aston Martin e Mercedes desiderose di rifarsi dopo aver faticato in Austria, a Silverstone vedremo se qualcuno dei rivali riuscirà a chiudere il primo GP davanti alla fin qui dominatrice incontrastata Red Bull. Alla viglia del weekend in cui Pirelli porterà novità costitutive sulle gomme, ecco tutte le info riguardo al Gp di Silverstone.

info silverstone
© Mark Thompson / Getty Images / Red Bull Content Pool

Ricavato inizialmente da un vecchio aeroporto della RAF (la Royal Air Force, ndr), il layout del circuito di Silverstone è cambiato di molto rispetto al disegno originario della pista, che risale addirittura al 1950 e che sfruttava semplicemente le piste dell’aeroporto unite da dei tratti asfaltati di raccordo. Un giro del tracciato inglese così com’è ora – dopo l’ultima modifica avvenuta nel 2011 – è lungo 5,891 km ed i piloti, al termine dei 52 passaggi previsti, avranno percorso complessivamente 306,198 km. Sono 18 le curve di Silverstone, delle quali 10 a destra ed 8 a sinistra, con alcuni complessi – come quello di Maggots, Becketts e Chapel – che sono ormai diventati iconici nella storia della F1. Nonostante il numero elevato di curve, quello inglese è un tracciato piuttosto veloce: i piloti trascorrono infatti il 72% del tempo sul giro con l’acceleratore completamente pigiato.

info silverstone
© F1

Poco sollecitati sono poi i freni, con Brembo che classifica Silverstone come uno dei circuiti meno impegnativi per i propri impianti frenanti. I piloti utilizzano il pedale del freno solamente per 13”98 in ogni passaggio (equivalente al 15% del tempo complessivo di gara. Le frenata più impegnativa è quella della Brooklands (Curva 6): lì i piloti passeranno da 305 km/h a 141 km/h, percorrendo 143 m in 2”51 e subendo una decelerazione massima di 4,2 G.

info silverstone
© Brembo

Saranno due le zone DRS, ciascuna delle quali avrà il proprio Detection Point. La prima area d’utilizzo dell’ala mobile sarà posizionata sul rettilineo che da Curva 5 porta a Curva 6, con il Detection Point piazzato in ingresso di curva 3, mentre la seconda troverà invece posto sull’allungo che dall’uscita della Chapel conduce alla Stowe – e il Detection Point in questo caso sarà posizionato all’inizio delle Maggots. Per quanto riguarda i record, il più rapido sull’asfalto di Silverstone in gara è finora stato Max Verstappen, che nel 2020 ha completato un giro in 1’27”097, mentre l’ultima edizione del GP di Gran Bretagna ha visto trionfare Carlos Sainz – alla sua prima e unica vittoria in F1 – che ha chiuso la gara davanti a Sergio Perez e Lewis Hamilton.

info silverstone
© Pirelli F1 Press Area

Pirelli per il GP di Silverstone ha messo a disposizione di team e piloti le mescole più dure della propria gamma dopo la C0, vale a dire le Hard C1, le Medium C2 e le Soft C3. La grande novità di questo weekend sarà il debutto di una nuova struttura per le gomme slick, alla quale i team saranno chiamati ad adattarsi il più velocemente possibile. “Il GP di Gran Bretagna segnerà il debutto di una nuova struttura per le gomme da asciutto, che sfrutta materiali sviluppati dalla loro introduzione anticipata lo scorso anno” – ha detto Mario Isola, Direttore Motorsport di Pirelli – “Questo cambiamento è stato reso necessario a causa dell’aumento di performance delle macchine dall’inizio della stagione – sia in termini di velocità che di carico – rispetto alle simulazioni pre-stagionali fornite a Pirelli da parte dei team lo scorso inverno. abbiamo lavorato molto duramente sulle simulazioni nel corso degli ultimi anni in modo da fornire un prodotto che non solo incontrasse gli obiettivi di performance ma anche avesse la capacità di anticipare ogni eventuale problema e di reagire prontamente. La nuova specifica fornisce alle gomme resistenza extra contro lo stress ma non influenza alcun parametro tecnico o comportamento in pista. Tutti i team hanno avuto l’opportunità di provare le nuove gomme al Gp di Spagna, dove abbiamo messo a disposizione due set per ogni pilota durante le prove libere“.

Il GP di Gran Bretagna sarà una diretta esclusiva di Sky Sport F1 (canale 207), mentre TV8 proporrà in differita Qualifiche e Gran Premio. Ecco tutti gli orari del fine settimana, mentre qui potrete trovare quelli di Formula 2 e Formula 3.

Venerdì 7 luglio

  • 13:30 – 14:30 -> FP1 | diretta su Sky
  • 17:00 – 18:00 -> FP2 | diretta su Sky

Sabato 8 luglio

  • 12:30 – 13:30 -> FP3 | diretta su Sky
  • 16:00 -> Qualifiche | diretta su Sky / differita su TV8 a partire dalle 19:45

Domenica 9 luglio

  • 16:00 -> GP Gran Bretagna | diretta su Sky / differita su TV8 a partire dalle 19:00

Martedì 10 luglio





Tags : f1f1 2023gran bretagnaguidasilverstone
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.