close
4 RuoteF2 & F3Su pista

Formula 2 e Formula 3: guida al round di Silverstone





Non c’è sosta per la Formula 2 e la Formula 3: le due categorie cadette torneranno in pista ad una settimana di distanza dal round in Austria per correre sullo storico circuito di Silverstone, a contorno del Gran Premio di Gran Bretagna. Ecco tutto ciò che dovete sapere sul round inglese.

Dutch Photo Agency / Red Bull Content Pool

Il circuito

La pista di Silverstone non avrebbe bisogno di presentazioni, perché è qui che è iniziato tutto. Sorto su un ex aeroporto militare della RAF usato nel corso della Secondo Guerra Mondiale, proprio qui nel 1950 si corse la prima storica gara del neonato mondiale di Formula 1, mentre un anno dopo la Ferrari ottenne il primo successo con José Froilan Gonzalez. Da allora il disegno del circuito è cambiato varie volte, passando da un disegno molto semplice e veloce ad un circuito più tecnico, ma sicuramente altrettanto impegnativo.

Nella sua configurazione attuale risalente al 2010, il circuito di Silverstone misura 5.891 km, ed è uno dei più lunghi del calendario. Ruota in senso orario ed è composto da 18 curve (10 a destra e 8 a sinistra), con alcuni dei nomi più iconici della storia del motorsport: Copse, le Maggotts, le Becketts, la Chapel, la Stowe e tante altre. Il sorpasso qui è possibile, soprattutto nelle due zone di DRS, sull’Hangar Straight che porta alla Stowe e tra la Arena e la Brooklands. Proprio sull’Hangar Straight c’è anche la velocità di punta, qui molto elevata, così come quella media.

Per la Formula 2 il record della pista appartiene a Zhou Guanyu, fatto registrare nel 2019 al volante della sua Uni Virtuosi in 1:38.182. Il record in gara appartiene però a Jack Aitken, che nel 2019 girò con la Campos nella Sprint Race (che vinse) in 1:39.993. La Sprint Race del sabato sarà lunga 21 giri (123.711 km), mentre la Feature della domenica, quella con il cambio gomme obbligatorio, sarà composta da 29 passaggi (170.839 km). A proposito di cambio gomme, la Pirelli porterà mescole Hard a banda grigia e le Soft a banda rossa; Silverstone è storicamente un circuito molto probante per le coperture per le sue curve veloci, e sarà molto importante la gestione di queste.

Per la Formula 3 il record in qualifica appartiene invece a Juri Vips, fatto segnare con la Hitech nel 2019 in 1:43.902; quello in gara appartiene invece a Logan Sargeant con la Carlin in 1:45.692. Le due gare saranno rispettivamente lunghe 18 (106.038 km) e 22 (129.602 km) giri. I piloti avranno a disposizione le gomme Hard a banda bianca.

Situazione in campionato

L’ultimo round in Austria è stato abbastanza movimentato per entrambe le classifiche, ma procediamo con ordine. In Formula 2, al sabato i track limits in qualifica, la pioggia e la griglia rovesciata sono stati di fatto inutili il campionato, con solo Bearman a punti (ottavo) del quartetto di testa. Alla domenica invece Vesti ha cercato il colpaccio, dominando la prima parte di gara, ma la Safety Car causata dal distaccamento della ruota di Leclerc ha consentito a diversi piloti che erano nella strategia opposta (dure-morbide), tra cui Iwasa e Bearman, di effettuare il pit stop. Questo ha dato loro un enorme vantaggio, ma alla fine è stato Verschoor a vincere, con Iwasa secondo. Vesti terzo ha limitato i danni, soprattutto nei confronti di Bearman quinto e di Pourchaire, solo settimo. Arrivati al giro di boa della stagione, la classifica vede ora proprio Vesti primo a quota 125 lunghezze, davanti a Pourchaire a 105, Iwasa a 101, Bearman a 81 e Verschoor, che con la vittoria del Red Bull Ring è salito a 75, mettendosi forse in lotta per il titolo. Per concludere, un pensiero a Dilano Van’T Hoff, scomparso questo weekend a Spa in Formula Regional: Verschoor, olandese come lui e amico della sua famiglia, ha voluto dedicare il successo al suo amico scomparso, ricordando come fosse presente quando Van’T Hoff vinse il campionato spagnolo di F4 nel 2021. E anche questo, in fondo, è il bello di questo sport.

Parlando invece della Formula 3, weekend a due facce per il leader del campionato Bortoleto: nella Sprint ha chiuso solo nono, mentre davanti a lui ha vinto Aron davanti a Minì, che hanno guadagnato punti. Il brasiliano si è però rifatto domenica, chiudendo secondo dietro a O’Sullivan, approfittando dei guai dei piloti alle sue spalle: nono Marti, quinto Beganovic, fuori dai punti Aron e ritirato Minì per un contatto al primo giro con Browning. Ora Bortoleto festeggia e allunga in classifica, portandosi a 111 punti; alle sue spalle inseguono Marti e Beganovic a 75, O’Sullivan a 73, Minì e Aron a 65 e Colapinto a 60. Infine, la nota dolente del weekend: sfruttando i guai altrui ed effettuando una clamorosa rimonta, Sophia Floersch nella gara della domenica era riuscita a chiudere in nona posizione. Sarebbero stati i primi punti per lei in Formula 3, per una donna e per la PHM. Sfortunatamente, al termine della gara è stata trovata un’irregolarità sulla sua ala anteriore, ed è stata quindi squalificata. Davvero un peccato!

Gli orari

Tutte le sessioni della Formula 2 e della Formula 3 a supporto del Gran Premio di Gran Bretagna saranno visibili su Sky Sport F1 al canale 207.

Venerdì 7 luglio

  • 08.45 – 09.30 -> Prove Libere F3
  • 11.05 – 11.50 -> Prove Libere F2
  • 15.10 – 15.40 -> Qualifiche F3
  • 16.05 – 16.35 -> Qualifiche F2

Sabato 8 luglio

  • 10.20 – 11.00 -> Sprint Race F3 (18 giri o 40 minuti + 1 giro)
  • 14.15 – 15.00 -> Sprint Race F2 (21 giri o 45 minuti + 1 giro)

Domenica 9 luglio

  • 09.20 – 10.05 -> Feature Race F3 (22 giri o 45 minuti + 1 giro)
  • 10.55 – 11.55 -> Feature Race F2 (29 giri o 60 minuti + 1 giro)




Tags : f3Formula 2Formula 3gp gran bretagnasilverstone
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.