close
4 RuoteSu pista

F1, Leclerc conquista le FP3 del GP di Monaco davanti a Verstappen e Hamilton. 7° Sainz





Le FP3 del GP di Monaco si chiudono nel segno di Charles Leclerc, che precede Max Verstappen, non proprio contentissimo della sua RB20, e Lewis Hamilton, che conferma una Mercedes in buona forma. Tanti errori in pista durante la sessione tra bloccaggi, lunghi e muri sfiorati.

fp3 monaco
© ASPhotography

Al termine delle FP3 del GP di Monaco troviamo Charles Leclerc in cima alla classifica: il beniamino di casa è sembrato in forma fin dall’inizio del weekend, e dopo aver concluso primo anche nelle FP2 riesce a ripetersi grazie ad un crono di 1:11.369. Subito dietro al #16 troviamo Max Verstappen, staccato di due decimi e non soddisfatto del comportamento della RB20, tanto da aprirsi a metà sessione via radio comunicando “so dove potrei migliorare ma non posso, e sappiamo perché“. Completa il podio virtuale Lewis Hamilton con un tempo di 1:11.710, con una Mercedes che ha mostrato un buon comportamento in pista.

Ai piedi della top3 si piazza la prima McLaren, quella di Oscar Piastri, che chiude la sessione in 1:11.901 con un considerevole ritardo di più di mezzo secondo dalla vetta. Il #81 guida un gruppetto molto compatto di vetture tutte racchiuse in un decimo fino al nono posto, e alle sue spalle troviamo Sergio Perez a soli 22 millesimi e George Russell a 67. Non riesce ad ottenere meglio della 7^ piazza la seconda delle Ferrari: Carlos Sainz segna un crono di 1:11.979 ed è staccato di oltre 6 decimi dal compagno di squadra in prima posizione. Chiudono la top10 Lando Norris, Yuki Tsunoda e Fernando Alonso.

Il primo classificato della seconda metà della classifica delle FP3 del GP di Monaco è Pierre Gasly, che con un tempo di 1:12.144 precede Albon di una manciata di millesimi, 36 per l’esattezza. Subito dietro di loro si piazzano le due Haas, con Hulkenberg che vince il contrasto interno contro Magnussen. 15° Stroll davanti a Ocon, Sargeant e Ricciardo, mentre fanalini di coda sono le due Sauber, con Bottas ultimo e costretto ad abbandonare la sessione con largo anticipo a causa della rottura della sospensione anteriore destra dovuta ad un lieve contatto con le barriere in uscita dalla seconda chicane delle piscine dopo appena 12 minuti.

Il favorito per la pole position in uscita dalle prove libere sembra dunque essere Charles Leclerc, ma ovviamente mai dare per vinto Max Verstappen: l’olandese ci ha abituato a non pochi capolavori, specialmente durante gli ultimi anni. Carlos Sainz avrà da studiare in vista delle qualifiche, la SF-24 sembra essere competitiva ma al #55 manca qualcosa nel confronto con il compagno di squadra. Più attardata McLaren, che pare essere più in lotta con Mercedes che con Ferrari e Red Bull. Chi uscirà vincitore dalla sessione di qualifiche più importante dell’anno? Appuntamento alle 16:00 per scoprirlo!

Di seguito la classifica completa al termine delle FP3 del GP di Monaco

fp3 Monaco
© F1




Tags : f1f1 2024fp3 monacoverstappen
Mattia Pantiri

The author Mattia Pantiri

Classe 1997, seguo assiduamente la F1 dal 2010, ed essendo tifoso Ferrari potete immaginare il resto. Vivo a Leiden, in Olanda, dove sto facendo un dottorato in fisica. Scrivo da un anno e mezzo per Fuori Traiettoria, principalmente vi racconterò la Formula 1 e qualche volta anche la Indycar.