In MotoGP Espargaro si prende la pole del GP di Catalogna con un colpo di reni finale, con tanto di nuovo record a Barcellona. 2° Bagnaia mentre cade Martin, che scatterà comunque sesto.
Qualifiche del GP di Catalogna terminate a Barcellona e chi, se non Aleix Espargaro, poteva conquistare la pole position? Il Capitano dell’Aprilia se l’è presa con calma in Q2, conoscendo le criticità della pista ha atteso gli ultimi istanti della sessione per l’attacco finale che lo ha portato davanti a tutti con un gran 1’38”190, nuovo record assoluto della pista catalana. Secondo tempo per Bagnaia, battuto per 31 millesimi, e terzo per Binder (+0”144). Sotto i due decimi di distacco troviamo anche Acosta, quarto, che scatterà dalla terza fila. Quinto tempo per Di Giannantonio, staccato di 21 centesimi ma che, se avesse replicato il tempo siglato in Q1 (record) si sarebbe piazzato secondo.
A completare la seconda fila sarà Jorge Martin, sesto e con una caduta che gli ha impedito di fatto di fare il secondo run.Qualifica da dimenticare per il team Pramac, con entrambi i piloti caduti contemporaneamente mentre Martin trainava Morbidelli per arrivare entrambi in prima fila. Terza fila per Raul Fernandez, arrivato in Q2 grazie al secondo tempo in Q1, Alex Rins e Jack Miller. Quarta fila per Morbidelli, Bastianini e Vinales, che non si sente a proprio agio qui a Barcellona con la RS-GP24 quanto Epsargaro.
Solo quinta fila per Marc Marquez, che resta impantanato nella Q1. Il #93 del team Gresini ha fatto tutta la qualifica in scia al fratello Alex ma non è riuscito ad andare oltre il quarto tempo che gli garantisce appena la 14^ posizione in griglia. Però non è troppo un limite per lo spagnolo, viste le rimonte di Le Mans. Lodevole il lavoro fatto da Alex per favorire il fratello, poi però il #73 si è concesso un ultimo giro in solitaria, con gomme già al terzo giro, che lo ha portato a segnare il terzo tempo e scatterà dalla 13^ casella mancando la promozione alla Q2, e la lotta per la pole del GP di Catalogna, per 77 millesimi. a Completare la quinta fila sarà Miguel Oliveira, autore del quinto tempo della Q1. Sesta fila per Bezzecchi, davanti a Quartararo e Zarco, con quest’ultimo caduto nel finale.