close
4 RuoteFormula ESu pista

Formula E: Evans vince gara 1 dell’E-Prix di Shanghai, ma è sub judice





Mitch Evans vince la prima delle due gare dell’E-Prix di Shanghai di Formula E. Il pilota neozelandese di Jaguar ha concluso davanti a Pascal Wehrlein su Porsche e al compagno di squadra Nick Cassidy. Evans, tuttavia, è sotto investigazione per aver tagliato una chicane.

Mitch Evans Formula E Shanghai E-Prix
© FIA Formula E

Mitch Evans ritorna al successo sul circuito di Shanghai, conquistando l’undicesima vittoria in Formula E e la seconda in stagione dopo quella di Montecarlo. Il pilota neozelandese, partito terzo, ha gestito molto bene la gara, rimanendo sempre nel gruppo di testa e venendo fuori molto bene nel finale con la gestione dell’energia. Negli ultimi giri è stato protagonista di un duello molto intenso con Pascal Wehrlein, riuscendo ad avere la meglio sul pilota Porsche all’inizio dell’ultimo giro. Evans, però, è al momento sotto investigazione per un taglio aver tagliato una curva una chicane. Non è il solo ad essere investigato, con i commissari che avranno tanto lavoro da fare: Da Costa (quinto) ha ben due investigazioni, una per lo stesso motivo di Evans e uno per un contatto con Vergne; lo stesso Vergne è sotto investigazione anche per un contatto con Rowland, il quale a sua volta è anche investigato per un contatto con Cassidy e per un altro con Frijns. Infine, investigati anche Mueller e Buemi. La classifica potrebbe pertanto essere stravolta nelle prossime ore.

Terzo è l’altro pilota Jaguar, Nick Cassidy, che chiude la gara in polemica: nel finale ha infatti chiesto via radio cosa fare con Evans, ma la squadra non ha detto niente, lasciando i piloti liberi; nell’ultimo giro, poi, è stato protagonista di un acceso duello con Wehrlein, e ha detta sua è stato spinto fuori dal tedesco. Il neozelandese, comunque, mantiene la testa della classifica grazie al quinto podio consecutivo, difendendosi nel finale in volata dalla Nissan di Oliver Rowland. Quinto è Antonio Felix Da Costa, che chiude davanti a Jake Dennis, che oramai sembra essere in difficoltà da qualche gara, ma riesce quantomeno ad ottenere il punto addizionale per il giro più veloce, mentre settimo è Jean-Eric Vergne, che nel finale è stato toccato da Rowland. Chiudono la zona punti un ottimo Nyck De Vries con la Mahindra (ai suoi primi punti stagionali), Sebastien Buemi e Stoffel Vandoorne. Tutto questo comunque al netto delle penalità che potrebbero arrivare.

Se dopo Misano sembrava che Evans fosse oramai fuori dalla lotta per il titolo, il neozelandese grazie a due vittorie si è rifatto sotto in classifica, salendo fino al quarto posto con 122 punti. Davanti a lui c’è Cassidy, che resta ancora primo a 155, mentre dietro Wehrlein gli guadagna tre lunghezze e si porta a 142. Rowland è ancora terzo a 130 punti, mentre sprofonda Dennis, che ora è quinto a 111. Tra i team, Jaguar aumenta il suo vantaggio in classifica su Porsche, che ora ammonta a 66 lunghezze (277 a 211). Domani ci sarà gara 2, alle 9 del mattino.

E-Prix Shanghai gara 1
© alkamelsystems.com




Tags : Formula EJaguar RacingMitch EvansshanghaiShanghai E-Prix
Alfredo Cirelli

The author Alfredo Cirelli

Classe 1999, sono cresciuto con la F1 commentata da Mazzoni, da cui ho assorbito un'enorme mole di statistiche non propriamente utili, che prima che Fuori Traiettoria mi desse la possibilità di tramutarle in articoli servivano soltanto per infastidire i miei amici non propriamente interessati. Per FT mi occupo di fornirvi aneddoti curiosi e dati statistici sul mondo della F1, ma copro anche la Formula E (categoria per cui sono accreditato FIA), la Formula 2, la Formula 3, talvolta anche la Indycar e, se ho tempo, anche tutte le varie formule minori in giro per il mondo.