close
4 RuoteFormula ESu pista

Mitch Evans conquista il Monaco E-Prix davanti a Cassidy. 5° Wehrlein, disastro per Dennis





Il Monaco E-Prix, 8° appuntamento stagionale per la FIA Formula E, va in archivio con la vittoria di Mitch Evans. Il neozelandese, scattato dalla quarta casella dello schieramento a seguito di una qualifica complicatasi a causa di una violazione dei track limits commessa nella Semifinale, risale la china fino alla vetta della classifica chiudendo davanti al compagno di squadra Nick Cassidy e a Stoffel Vandoorne. 5° il poleman Pascal Wehrlein, mentre il sabato monegasco si rivela una giornata difficilissima per l’ormai ex leader del Mondiale Jake Dennis ed Edoardo Mortara.

risultati monaco e-prix
© Simon Galloway

Da 4° a 1°. Il sabato pomeriggio di Mitch Evans, vincitore del Monaco E-Prix, potrebbe essere perfettamente riassunto in questa breve, brevissima frase. Il neozelandese di Jaguar TCS Racing, incappato in una qualifica non perfetta al mattino, tra i cordoli del Principato più famoso del mondo è riuscito a centrare il successo e a riscattare così il weekend agrodolce di Misano. Evans, in una gara caratterizzata da ben più di un contatto e da due ingressi della Safety Car, ha avuto la meglio nei confronti di Nick Cassidy, 3° in griglia ma 2° al traguardo con l’altra monoposto di Jaguar TCS Racing davanti alla DS Penske di Stoffel Vandoorne.

Il belga, che scattava dalla prima fila al fianco del poleman Pascal Wehrlein, ha perso una posizione nel corso della gara ma è comunque riuscito a stare davanti al compagno di squadra Jean-Eric Vergne, 4° proprio davanti al tedesco di TAG Heuer Porsche. Wehrlein, che forse non ha compiuto la miglior scelta strategica possibile decidendo di attivare l’Attack Mode nelle fasi iniziali della corsa e che ha perso così nei primissimi passaggi ben quattro posizioni, una volta finito indietro non è più riuscito ad attaccare chi lo precedeva ed è stato quindi costretto ad accontentarsi della 5ª piazza staccato di 6”378 dalla vetta. 6ª posizione invece per Oliver Rowland con la prima delle Nissan, mentre riesce a limitare benissimo i danni in una gara improvvisamente complicatasi Antonio Felix Da Costa: il portoghese ha infatti suo malgrado tamponato Sebastien Buemi – a sua volta colpito da Sette Camara al Loews e incagliatosi temporaneamente con il musetto nelle barriere all’esterno della curva -, dovendo quindi fare retromarcia per liberarsi dall’intoppo e perdendo così parecchie posizioni.

8° è Sacha Fenestraz, mentre Maximilian Günther porta la prima delle Maserati MSG Racing all’interno della top 10 davanti alla Andretti di Norman Nato, che chiude 10° nonostante la rottura dell’ala anteriore nelle prime fasi della gara. Risale la china Lucas Di Grassi, che guadagna ben 6 posizioni rispetto al 17° posto da cui partiva, mentre Nyck De Vries si accontenta della 12ª piazza davanti a Dan Ticktum e a Tailor Barnard, chiamato a sostituire l’infortunato Sam Bird e in grado di risalire dall’ultima posizione fino alla 14ª. Gara da dimenticare per Sebastien Buemi, rimasto coinvolto nello scontro con Sergio Sette Camara di cui poco più sopra, mentre Jake Hughes ha mandato in archivio un weekend infelice – durante il quale si è reso anche protagonista di un contatto con Müller all’altezza della Rascasse – concludendo il Monaco E-Prix in 16ª posizione.

Balzo indietro per Robin Frijns, che ha chiuso 17° una gara che l’aveva visto scattare dalla 9ª piazza, con Jehan Daruvala e Sette Camara che transitano sotto la bandiera a scacchi davanti all’ormai ex leader del campionato Jake Dennis. Il portacolori di Andretti ha perso tempo per via della rottura dell’ala anteriore esattamente come accaduto al suo compagno di squadra, ma a differenza di quest’ultimo una volta tornato in pista non è riuscito a ricucire il distacco che lo separava dal resto del gruppo. Alle sue spalle in classifica figurano solamente i due piloti ritiratisi da questo Monaco E-Prix, vale a dire Nico Müller ed Edoardo Mortara, con il portacolori della Mahindra sfortunato protagonista di un incidente all’altezza della prima chicane delle Piscine che ha richiesto l’intervento della Safety Car.

Il risultato maturato nel Monaco E-Prix modifica le classifiche del campionato, con Pascal Wehrlein che balza davanti a tutti in quella piloti forte dei suoi 102 punti, 7 in più rispetto ai 95 di Nick Cassidy e 13 in più rispetto agli 89 di Jake Dennis, che incamera un clamoroso 0 nel corso del weekend monegasco. Nella classifica team la doppietta odierna lancia invece la fuga di Jaguar TCS Racing, che con 178 punti ha ora un margine di 44 lunghezze nei confronti di TAG Heuer Porsche e di 59 punti su Andretti Formula E.

Classifica e risultati Monaco E-Prix:

© FIA Formula E




Tags : feFormula Eformula e 2024monaco e-prix
Stefano Nicoli

The author Stefano Nicoli

Giornalista pubblicista, innamorato dal 1993 di tutto quello che è veloce e che fa rumore. Admin e fondatore di "Andare a pesca con una LMP1", sono EXT Channel Coordinator e Motorsport Chief Editor di Red Bull Italia, voce nel podcast "Terruzzi racconta", EXT Social Media Manager dell'Autodromo Nazionale Monza e Digital Manager di VT8 Agency. Sono accreditato FIA per F1, WRC, WEC e Formula E e ho collaborato con team e piloti del Porsche Carrera Cup Italia e del Lamborghini SuperTrofeo, con Honda HRC e con il Sahara Force India F1 Team. Ho fondato Fuori Traiettoria mentre ero impegnato a laurearmi in giurisprudenza e su Instagram sono @natalishow